Toti a Telenord: "Orlando o Pastorino candidati del centrosinistra nel 2025? Sono la copia di Sansa"

di Redazione

Primo piano, puntata del 13/03/2023

“Luca Pastorino o Andrea Orlando candidati presidenti della Regione Liguria per la coalizione di sinistra alle prossime regionali del 2025? Per me pari sono, non cambia assolutamente nulla: sono entrambi volti di una sinistra massimalista e non riformista, quella che ha appoggiato Elly Schlein. Poco diversi da quello che è stato Ferruccio Sansa, molto influenzati dall’estremismo grillino, moralisteggiante, dal giustizialismo, dai freni a crescita e sviluppo. Contro questo tipo di politica abbiamo rivinto questa Regione con la più ampia maggioranza di sempre”.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in un’intervista a “Primo piano”, la trasmissione di approfondimento di Telenord, spiega però che questo schiacciamento a sinistra dell’attuale opposizione in verità tende a radicalizzare anche le posizioni di alcuni suoi alleati: “Il massimalismo non aiuta nemmeno a calmierare alcune delle posizioni nel centrodestra, quando si fanno dibattiti di maniera”. Spiega Toti: “Una politica che non tiene conto dei dati di realtà, spinge tutta la politica verso posizioni estreme, perché governare e avere a che fare coi temi reali è diverso dalle promesse in campagna elettorale. E’ normale che ci sia differenza fra i proclami e il governo, e i cittadini lo accettano, ma quando quella differenza diventa notevolissima, anche i cittadini fanno molta più fatica ad accettarlo. Non è serio un dibattito in cui si parla di abbassare le tasse, senza dire quali saranno i servizi che possono essere tagliati per un minor gettito fiscale”.  
E sui depositi chimici a Sampdierdarena: “Il dibattito è esoterico e surreale. Bucci e Signorini hanno avuto il grande merito di trovare una soluzione al problema dei depositi che erano in mezzo alle case di Multedo, ma ogni desiderio per diventare realtà ha bisogno dell’analisi della fattibilità da parte di tutti i soggetti ed enti interessati. Se tutti questi saranno d’accordo si procederà. Se qualcuno avrà qualcosa da dire valuteremo se ci sono altre soluzioni”.