Premio Rapallo Bper Banca 2024, le vincitrici: Daria Bignardi per la saggistica ed Enrica Ferrara per la narrativa

di Anna Li Vigni

Premio speciale alla carriera alla professoressa Adriana Cavarero

Cerimonia finale del Premio Rapallo BPER Banca 2024 sabato 9 novembre alle ore 21.00 all’Hotel Excelsior Palace di Rapallo: sono state presentate e premiate le vincitrici del riconoscimento dedicato alle migliori autrici italiane di libri e saggi nella narrativa e saggistica promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca.

Per la sezione ‘Narrativa’, il 1° premio va a Enrica Ferrara con “Mia madre aveva una Cinquecento gialla” (Fazi Editore, 2024), il 2° premio a Valeria Parrella con “Piccoli miracoli e altri tradimenti” (Feltrinelli, 2024) e il 3° premio a Emanuela Anechoum con “Tangerinn” (Edizioni E/O, 2024).
Per la sezione ‘Costume e Saggistica’ vince Daria Bignardi con “Ogni prigione è un’isola” (Mondadori, 2024).

Premio Speciale della Giuria ad Adriana Cavarero per la sua carriera. 
La serata è stata presentata da Gioele Dix con letture di brani tratti dai volumi finalisti a cura di Alice Arcuri.

All’evento hanno partecipato Elisabetta Ricci, Sindaco di Rapallo, Serena Morgagni, Direttore
Comunicazione BPER Banca, i giurati e le finaliste del Premio.

Siamo lieti di essere riusciti a riaprire alla città questa manifestazione, una delle iniziative culturali più importanti e prestigiose che il Comune di Rapallo annovera. Significativo il coinvolgimento degli studenti che quest’anno li ha visti protagonisti nella Giuria Popolare per la sezione Saggistica. Ringrazio BPER Banca che ogni anno rinnova il suo impegno in questo premio: un’iniziativa certamente felice poiché capace di parlare a diverse anime attraverso la cultura”, dichiara Elisabetta Ricci, Sindaco di Rapallo.

La Giuria del Premio Rapallo BPER Banca anche quest'anno ha selezionato per la Narrativa e la Saggistica opere di grande interesse. BPER Banca è lieta di collaborare col Comune di Rapallo in questa importante manifestazione che offre una preziosa occasione di valorizzazione del talento femminile. L’attenzione alla cultura quale fattore di stimolo e crescita della nostra società è per noi un valore fondamentale”, dichiara Serena Morgagni, Direttore Comunicazione BPER Banca.

La Giuria Tecnica, formata da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (Coordinatrice), Nadia Terranova (Vicepresidente), ha decretato le vincitrici della terza edizione del Premio Rapallo BPER Banca 2024 tra le oltre 130 candidature ricevute da una quarantina di case editrici di tutta Italia di opere edite in lingua italiana.