Liguria: "festivalAlContrario", alla scoperta dei tesori dell'entroterra

di Redazione

Dal 20 luglio al 20 agosto, torna il FestivalAlContrario con l'obiettivo di valorizzare i borghi liguri attraverso 32 appuntamenti culturali, naturalistici e gastronomici

Dal 20 luglio al 20 agosto, con un'anteprima il 13 luglio, torna il FestivalAlContrario, alla sua quarta edizione. L'evento multidisciplinare si svilupperà nell'entroterra del ponente ligure, con l'obiettivo di valorizzare quie luoghi, spesso, meno noti rispetto alla costa.

Le promotrici dell'evento sono state Vera Marenco e Manuela Litro, che con entusiasmo hanno arricchito ulteriormente un'esperienza che, negli anni, aveva già emozionato e colorato l'estate di turisti ed appassionati.

Il festival mira a creare, sempre più, sinergie tra i comuni dell'entroterra. Con 32 appuntamenti, il tema "Altre Terre", ispirato al libro dell'astrofisico Giovanni Covone, invita a riflettere sul rapporto con la natura e il cielo.

Gli organizzatori del FestivalAlContrario hanno deciso di puntare i riflettori sui borghi, soprattutto quelli di Zuccarello e Castelvecchio, con l'intento di valorizzare le risorse economiche e culturali del territorio. La Regione Liguria ha sostenuto con entusiasmo questa nuova esperienza.

Tra le attività proposte spiccano i laboratori per bambini, le rappresentazioni teatrali, musical e non mancheranno interventi di grande rilevanza da parte di figure di spicco nell'ambito del giornalismo e del panorama dello spettacolo. Nel mese di agosto sono previste anche camminate tematiche, che permetteranno di esplorare la flora locale, con numerosi percorsi di trekking,a nche di natura archeologica.

L'evento si concluderà il 20 agosto con una caccia al tesoro. Per tutta la durata del festival, ci sarà un "Temporany Bistrot" che offrirà una cucina semplice e genuina, con l'opportunità di provare anche piatti vegani ed esotici preparati con prodotti locali per dare credito alle eccellenze del territorio.

Va evidenziato che il Touring Club ha inserito il FestivalAlContrario tra le top 10 manifestazioni italiane, consigliandolo come meta imperdibile di quest'anno.

Sarà possibile visualizzare tutti gli appuntamenti ed acquistare i tagliandi di partecipazione sul sito wwww.festivalalcontrario.com