La Spezia: mostra Francesco Vaccarone prorogata fino al 16 gennaio
di Stefano Rissetto
Paolo Asti, presidente Startè: "La mostra è un esempio di come l’arte contemporanea possa essere esposta in spazi istituzionali"
La mostra "Dall'alba al tramonto", dedicata al maestro Francesco Vaccarone, è stata prorogata fino al 16 gennaio 2025, a seguito dell'ampia partecipazione del pubblico, anche grazie all'apertura degli uffici della Camera di Commercio. L’esposizione, inaugurata a inizio novembre, è organizzata dall’associazione culturale Startè con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria.
Contenuti - La mostra si sviluppa attorno a quattro dipinti di Vaccarone che fanno parte della collezione della Camera di Commercio, esposti permanentemente. Si tratta delle opere A Pasolini (1975), Forme (1987), Volo di gabbiani al tramonto (1973) e Agave (1989). Oltre a queste, sono esposti 21 lavori e 5 incisioni acquerellate a mano, realizzate appositamente da Vaccarone per una mostra del 1984 allestita sempre in Camera di Commercio, che è anche il motivo dell’omaggio a quarant'anni di distanza.
Mazzola e Asti - Il vicepresidente vicario della Camera di Commercio, Davide Mazzola, ha commentato con soddisfazione l’affluenza della mostra: “Siamo felici della risposta ricevuta. Fin dal giorno dell’inaugurazione, con le sale gremite, ci siamo resi conto che avevamo interpretato il sentimento di tanti spezzini, rendendo omaggio a Vaccarone in modo efficace. È stato anche bello vedere tanti giovani visitatori, segno che l'arte di Vaccarone continua a parlare al cuore di tutti". Il curatore e presidente di Startè, Paolo Asti, ha sottolineato l'importanza della mostra, che ha attirato centinaia di visitatori, tra cui numerosi studenti delle scuole superiori spezzine. “Questo successo dimostra quanto Francesco Vaccarone fosse un artista amato dalla comunità. La mostra è un esempio di come l’arte contemporanea possa essere esposta in spazi istituzionali non preposti a questo tipo di attività, creando un legame tra cittadini, imprese e cultura".
Orari - La mostra è aperta nella sede della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Piazza Europa 16, La Spezia, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, con aperture aggiuntive il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Ingresso libero.
Condividi:
Altre notizie
Sanremo, sindaco Mager: "Festival 2026, entro febbraio manifestazione di interesse"
17/12/2024
di steris
Sanremo: sentenza Tar, anche Rai ricorre al Consiglio di Stato. Carlo Conti: "Impensabile Festival lontano da tv pubblica"
17/12/2024
di Stefano Rissetto
La Spezia: Trac Festival tra teatro e circo in un tendone nei giardini storici
17/12/2024
di Stefano Rissetto
Genova, poesia: 'Parole spalancate' compie trent'anni, festa al Ducale con Maio, Ricciardi, Manfredi e Basevi
17/12/2024
di Stefano Rissetto
Genova, università: 'Catastrofi del silenzio', progetto artistico a Casa Paganini in S. Maria in Passione
17/12/2024
di Stefano Rissetto
Genova, Mario Biondi a FocusCultura: “La musica volevo solo ascoltarla e non farla. Poi me ne sono innamorato…”
17/12/2024
di Anna Li Vigni