“Hollywood Therapy”: quando le star si raccontano sotto le stelle del Forte di Santa Tecla

di Anna Li Vigni

1 min, 28 sec

Dal 2 al 6 luglio 2025 lo spettacolo itinerante della compagnia I Conviviali: un viaggio tra icone del cinema alle prese con la vita reale

“Hollywood Therapy”: quando le star si raccontano sotto le stelle del Forte di Santa Tecla

Le star di Hollywood degli anni ’80, ’90 e 2000 scendono dal grande schermo e si confrontano con ansie, fragilità e contraddizioni quotidiane. È questa l’originale premessa di “Hollywood Therapy”, la nuova produzione della compagnia teatrale I Conviviali, in scena da mercoledì 2 a domenica 6 luglio 2025 al Forte di Santa Tecla, con doppia replica ogni sera alle 18.30 e alle 20.45.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Fabio Fiori - Siamo alla settima edizione della rassegna “Al Forte al Tramonto”, riportando finalmente il teatro tra le mura del suggestivo forte sulle alture di San Fruttuoso, dopo l’eccezionale edizione 2024 a Villa Imperiale, resa necessaria dai lavori di messa in sicurezza del sito.

Un’esperienza teatrale immersiva - Non una semplice pièce, ma un percorso teatrale itinerante: il pubblico, suddiviso in gruppi, segue gli attori in una serie di scene ambientate in diversi spazi del Forte, trasformato per l’occasione in un centro terapeutico d’eccezione. Qui, gli spettatori incontrano volti noti della cinematografia pop, invecchiati, umanizzati, vulnerabili, alle prese con una terapia di gruppo tanto surreale quanto rivelatrice.

Il ritorno al Forte: tra emozione e simbolismo - "Siamo molto felici di poter riportare la rassegna Al Forte al Tramonto nel luogo in cui è nata, dichiara Paolo Derba, presidente della compagnia e della Rete Forte Santa Tecla. Dopo un anno di pausa forzata, il ritorno ha per noi un valore simbolico e affettivo. È un luogo con cui abbiamo costruito un legame profondo, sia dal punto di vista artistico sia umano". 

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Genova e dal Municipio Bassa Val Bisagno, si conferma un appuntamento culturale sempre più atteso, capace di coniugare teatro contemporaneo e valorizzazione del territorio.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.