Genova, musica classica: Filippo De Ferrari in concerto per 'A Compagna' da Bach a Scarlatti
di Stefano Rissetto
Brani di Girolamo Frescobaldi, Dietrich Buxtehude, Georg Philipp Telemann, Jean-Philippe Rameau, Johann Sebastian Bach e Domenico Scarlatti
Proseguono i "Mercoledì Musicali" de A Compagna. Il 29 gennaio 2025 alle 17, a Palazzo De Franchi in piazza della Posta Vecchia 3, si terrà il concerto del sedicenne Filippo De Ferrari, giovane pianista di grande talento. L'artista, che frequenta il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, si esibirà con un programma di musica barocca, proponendo una selezione di brani di compositori come Frescobaldi, Buxtehude, Telemann, Bach, Scarlatti e Leo.
Un talento promettente – De Ferrari, che ha iniziato lo studio del pianoforte con la professoressa Rosella Ghisalberti, ha mostrato fin da giovanissimo una passione e una tecnica straordinarie. Dopo aver proseguito gli studi con il maestro Fabrizio Callai e il maestro Giorgio Parolini, De Ferrari è ora un punto di riferimento tra i giovani musicisti del Conservatorio genovese, dove studia anche organo e composizione.
Un viaggio nella musica barocca – Il programma del concerto, curato in ogni dettaglio, è una vera e propria immersione nella musica barocca, con brani di compositori che hanno segnato la storia della musica del XVII secolo. Si parte con la “Toccata avanti la Messa della Madonna” di Girolamo Frescobaldi, uno dei massimi esponenti dell’epoca. La serata proseguirà con pezzi di Dietrich Buxtehude, Georg Philipp Telemann, Jean-Philippe Rameau, Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti e Leonardo Leo, un programma che promette di stupire il pubblico per la sua varietà e profondità.
La stagione musicale 2024-2025 – Il concerto di Filippo De Ferrari segna solo uno dei tanti appuntamenti della stagione 2024-2025 dei Mercoledì Musicali. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, l’evento giunge alla sesta stagione con un calendario ricco di talentuosi musicisti e interessanti combinazioni strumentali. Ogni concerto è pensato per avvicinare il pubblico alla musica in modo divulgativo e coinvolgente, mantenendo sempre alta la qualità delle performance.
Organizzazione e modalità – I concerti dei Mercoledì Musicali sono organizzati da Maurizio Daccà in collaborazione con il Maestro Josè Scanu, Direttore Artistico, e la partecipazione di Isabella Descalzo. La partecipazione non richiede prenotazione, ma è consigliato comunicare la propria presenza via e-mail a posta@acompagna.org.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
musica barocca Filippo De Ferrari Mercoledì Musicali Genova concerti pianoforte stagione musicale 2024-2025 cultura A CompagnaCondividi:
Altre notizie
Carlo Felice: torna 'Tristan und Isolde', l'opera infinita di Wagner
06/02/2026
di Redazione
"Un Angelo a Valparaíso”: lo sport e l’emigrazione ligure in un minidoc del MEI
06/02/2026
di Redazione
Genova, Royal Museums Greenwich in visita per collaborazioni museali
06/02/2026
di Redazione
Carnevale a Cornigliano: 11 febbraio di maschere, giochi e festa per grandi e piccoli
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Sanremo: apre Casa Vessicchio, uno spazio per creatività e arte
05/02/2026
di Redazione
