Genova: "Il secolo dei Grimaldi", il 27 febbraio incontro a Sarzano con Paolo Lingua e Franco Bampi

di Redazione

1 min, 17 sec

Nuovo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato da "A Compagna" nel segno della cultura e della lingua genovesi

Genova: "Il secolo dei Grimaldi", il 27 febbraio incontro a Sarzano con Paolo Lingua e Franco Bampi

Martedì 27 Febbraio 2024 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, "A Compagna" dedica un evento a una conferenza dello scrittore e giornalista Paolo Lingua (a sinistra nella foto), già direttore di Telenord, su "Il secolo dei Grimaldi",  20° appuntamento del ciclo di conferenze che il sodalizio di tutela della cultura e della lingua genovese, guidato dal professor Franco Bampi (a destra nella foto, popolare volto di Telenord come compagno di avventura di Gilberto Volpara in Scignoria), allestisce da quarant'anni.

“Il secolo dei Grimaldi” è il periodo storico dove vengono messe a punto le vicende della famiglia Grimaldi che, nel corso del 1500, consolida il potere a Monaco, con complessi rapporti a livello europeo con la Francia, la Spagna e Genova. Nel corso di 100 anni ben tre signori di Monaco, sia pure con motivazioni diverse che non indeboliscono l’assetto del potere familiare, vengono assassinati. Proprio con Genova, dopo contrasti e inimicizie, recuperato un rapporto di alleanza grazie ad Andrea Doria, Monaco trova un solido equilibrio politico ed economico. All’inizio del XVII secolo i Grimaldi, Signori di Monaco, diventano Principi, riconosciuti dalle diplomazie europee.

Paolo Lingua è stato redattore de Il Secolo XIX, capo della redazione di Genova de La Stampa e direttore di Telenord fino a due anni fa. Romanziere, ha vinto nel 1976 il premio assegnato dal Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera. Si è dedicato alla saggistica storica occupandosi di Genova e del Mediterraneo. Nel 1986 ha pubblicato “I Grimaldi di Monaco” (De Agostini) e nel 2023 “Il secolo dei Grimaldi” (De Ferrari). Ha pubblicato molti saggi di storia gastronomica.