Genova, Govi di Bolzaneto ospita la 'Compagnia d'Allarme': in scena l'adattamento dialettale di “Impresa trasporti”

di Redazione

1 min, 36 sec

Appuntamento per Domenica 14 aprile alle ore 15

Genova, Govi di Bolzaneto ospita la 'Compagnia d'Allarme': in scena l'adattamento dialettale di “Impresa trasporti”

Domenica 14 aprile alle ore 15 la Compagnia Teatro d’Allarme porta in scena, al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova Bolzaneto, la commedia I.T.U.D. (…e zü ægöa!) con la regia di Claudia Benzi.

“Impresa trasporti” di Umberto Morucchio è la prima commedia nella quale il gruppo si è cimentato, portandola in scena nell’adattamento “I.T.U.D. (…e zü ægöa!)” il 4 febbraio di quest’anno con notevole successo. Un inizio ambizioso data l’importanza del testo; una commedia in tre atti che Gilberto Govi e la sua Compagnia hanno rappresentato nei teatri italiani per molti anni con grande successo e nella quale la Compagnia Teatro d’Allarme si è cimentata con grande impegno. Il testo è stato adattato per undici interpreti da Pierpaolo Romairone ma la vicenda ha mantenuto in tutto e per tutto la sua struttura e quindi la sua carica di comicità.

È la storia di Annibale Bacigalupo, titolare di un’impresa di pompe funebri che purtroppo naviga nelle ben poco remunerative acque di un paesino dell’entroterra genovese, ove la mortalità è pressoché nulla.

Le vicende familiari e professionali dei Bacigalupo si svolgono fra una moglie, levatrice di professione, stufa di sostenere il peso economico della famiglia, una figlia che si innamora di un giovanotto il cui padre è superstizioso e un’unica occasione di guadagno per Annibale, che si rivelerà portatrice di guai.

Paradossalmente è la morte, tema apparentemente lugubre, a fornire gli spunti comici che dall’inizio della commedia si susseguono fino a fare da sfondo ai divertenti equivoci del terzo atto.

La Compagnia Teatro d’Allarme è nata nel 2022 nel comune di Orero in Val Fontanabuona costituendo un insieme eterogeneo di undici elementi. Si va dagli attori professionisti, ai dilettanti, agli interpreti alla prima esperienza, percorrendo una larga porzione di Liguria che va dalla Baia del Silenzio al Golfo del Tigullio, alla Valle Scrivia passando per la Val Fontanabuona. La Compagnia ha debuttato nel 2024 al Teatro Comunale di Cicagna.