Genova: "Festival di Poesia", dal 5 al 16 giugno la 31a edizione con oltre cento eventi
di Stefano Rissetto
La 'creatura' di Claudio Pozzani è un appuntamento fisso nel panorama culturale italiano
Dal 5 al 16 giugno 2025 Genova tornerà a essere capitale della poesia con la 31ª edizione dello storico Festival Internazionale di Poesia, fondato e diretto da Claudio Pozzani (nella foto). L'evento, ormai appuntamento fisso nel panorama culturale italiano, animerà la città con oltre 100 appuntamenti gratuiti aperti al pubblico.
La manifestazione, che si svolgerà in vari luoghi simbolici di Genova, offrirà un programma ricco e variegato che spazia tra reading poetici, performance dal vivo, concerti, incontri con autori, mostre d’arte, proiezioni cinematografiche e visite guidate. Il festival si conferma così come uno degli eventi culturali più inclusivi e multidisciplinari a livello europeo, capace di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, dagli appassionati di poesia ai curiosi in cerca di esperienze culturali nuove.
Il Festival è nato con l’obiettivo di portare la poesia fuori dai luoghi tradizionali e renderla accessibile a tutti, anche attraverso contaminazioni con altre arti e linguaggi. Ogni edizione celebra la parola in tutte le sue forme, mantenendo un forte legame con la città e la sua anima multiculturale.
Il festival è completamente gratuito e rappresenta un’occasione imperdibile per vivere Genova attraverso un percorso poetico e artistico che intreccia passato e presente, tradizione e innovazione.
Per ulteriori dettagli sul programma e le sedi degli eventi, sarà presto disponibile il calendario ufficiale sul sito del festival.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
“La rete dei cammini verso Roma”: MiTur e Vie Francigene promuovono il turismo lento in Italia
16/12/2025
di Redazione
Winter in Savignone: tre giorni di teatro, musica e spettacoli per tutte le età
16/12/2025
di Redazione
Boléro-Ravel inaugura la stagione di danza al Carlo Felice: Savignano e Bernal celebrano i 150 anni del compositore
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Amianto. Genova: storia di una lotta operaia”, il docufilm pluripremiato in proiezione a Music For Peace mercoledì 17
15/12/2025
di Stefano Rissetto
