Genova Cornigliano, Babbo Natale prende casa nel parco di villa Bombrini

di Antonella Ginocchio

L’assessore Bordilli: “Vogliamo valorizzare le delegazioni”. Palo, vicepresidente della Pro Loco: “Un progetto che ci entusiasma”

Babbo Natale quest’anno prenderà casa a Cornigliano, delegazione del ponente di Genova, e precisamente nel parco  di Villa Bombrini. Sono appena partiti i lavori per realizzare non solo la casa del grande vecchio con la barba bianca, ma anche quelli dell’intero villaggio che si animerà a partire dal 4 dicembre.  ed interamente costruito con casette di legno. Un progetto che vede in prima linea la Pro Loco di Cornigliano ed il Comune di Genova e con la   collaborazione di Società per Cornigliano e Consorzio Cornigliano 2020.

Ad illustrare il progetto, negli studi di Telenord, l’assessore comunale al commercio ed ai grandi eventi, Paola Bordilli ed il vicepresidente della Pro loco Cornigliano, Alfonso Palo. Ha spiegato quest’ultimo: “Nel bosco incantato ci saranno igloo, casette colorate, sagome di animali del Polo Nord e persino i pinguini….”. Ha aggunto: “Ci sarà, ovviamente la cassetta per inviare le lettere al Babbo Natale”.

A tal proposito, top secret il nome di colui che dal 2 al 24 dicembre (tanto resterà aperto il villaggio incantato), interpreterà il ruolo di Babbo Natale. “E’ in atto una selezione”, sorride Palo ed aggiunge: ”Lo ammetto; questo progetto mi emoziona e mi entusiama”

L’assessore ai grandi eventi, Paola Bordilli,  ha messo in luce l’intento del Comune di valorizzare  non  solo il centro città, ma in egual misura anche le diverse delegazioni. “Il villaggio di Babbo Natale vuole accendere l’attenzione su Cornigliano, che è  al centro di un progetto di rivitalizzazione del tessuto economico e sociale e di una profonda rigenerazione urbana. ”, ha ribadito l’assessore , spiegando che il Natale a Genova, per quanto riguarda le iniziative del Comune  “Si vivrà in egual modo da Nervi a Ponente. "ll nostro intento è quello di implementare ulteriormente  gli appuntamenti e le illuminazioni artistiche nelle delegazioni per creare in tutta la città di eventi legati alla tradizione del Natale».”. Ed ha aggiunto: “Il Comune farà avvertire ovunque la sua presenza fisica”.

Bordilli ha poi sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalle Pro Loco, che a Genova sono ben dieci e della collaborazione, attivissima, con il Comune.

Il villaggio di Babbo Natale – hanno spiegato Bordilli e Palo – non sarà statico: ospiterà laboratori incontri, momenti di riflessione sulle tematiche della tutela dell’ecosistema locale, con una serie di appuntamenti che si stanno definendo in queste ore.