Genova, 'A Compagna': un libro per ricordare Francesca Di Caprio Francia
di Stefano Rissetto
Francesca Di Caprio Francia, con il suo impegno, ha lasciato un segno indelebile nella cultura genovese
Venerdì 22 novembre 2024, alle 17, a Palazzo Ducale di Genova, nel quadro dei "Venerdì a Paxo" de "A Compagna", si terrà la presentazione del libro "Ricordare chi ha ricordato", scritto da Rosa Elisa Giangoia, un sentito omaggio a Francesca Di Caprio Francia, storica e apprezzata collaboratrice de A Compagna. L'evento avrà luogo nella Sala Borlandi della Società Ligure di Storia Patria, in un contesto che mira a rendere omaggio non solo alla figura professionale, ma anche alla straordinaria umanità e bontà d'animo che ha sempre contraddistinto Di Caprio Francia.
Il volume, edito da De Ferrari Editore, esplora la vasta produzione letteraria e storico-artistica di Francesca Di Caprio Francia, che, con il suo impegno, ha lasciato un segno indelebile nella cultura genovese. L'autrice Rosa Elisa Giangoia, che ha dedicato questo lavoro a una figura tanto cara, sarà affiancata da Cristina Castellani durante la presentazione, dove condivideranno riflessioni e ricordi che contribuiranno a rivivere l'eredità di Di Caprio Francia, scomparsa recentemente.
I prossimi appuntamenti - La presentazione di venerdì 22 novembre è solo il primo di una serie di appuntamenti dei Venerdì de A Compagna. Il prossimo incontro, previsto per il 6 dicembre, vedrà protagonista Gabriella Airaldi, con il suo libro Il giovane Mussolini dentro un mondo che cambia: la Liguria e la Resistenza (De Ferrari). Airaldi, storica di rilevanza nazionale, offrirà una ricostruzione dettagliata e precisa di uno dei periodi più complessi e discussi della nostra storia, esplorando il contesto ligure durante la Seconda Guerra Mondiale e il fascismo, con un focus sulla resistenza e le sue implicazioni per la città e la regione.
Dopo la pausa natalizia, i Venerdì torneranno il 10 gennaio 2025 con nuovi appuntamenti culturali e letterari.
Condividi:
Altre notizie
Genova, Baistrocchi: Ubaldo Borchi nuovo presidente
12/12/2024
di Anna Li Vigni
Sanremo, Pier Silvio Berlusconi: "Vedremo, ma spero che il Festival rimanga alla Rai"
12/12/2024
di Stefano Rissetto
Genova, “Napoli/New York andata e ritorno”: il libro per l’evento formativo di Film Commission
11/12/2024
di Anna Li Vigni
Festival Sanremo: Comune ricorre al Consiglio di Stato contro sentenza Tar
11/12/2024
di Stefano Rissetto
Genova, letteratura e storia: saggio su Ernst Jünger, presentazione a Domus Cultura
11/12/2024
di steris
Genova: Grigory Sokolov, mito del piano classico, lunedì 16 al Carlo Felice per la GOG propone Byrd, Chopin e Schumann
11/12/2024
di Stefano Rissetto