Genoa, Gilardino: "Esausto ma felice. Abbiamo dato un segnale importante, anche a noi stessi"

di Filippo Serio

Il tecnico rossoblù dopo il secondo successo di fila: "Abbiamo tenuto botta senza rischiare troppo, c'è grande voglia di raggiungere l'obiettivo"

Un lampo di Gudmundsson regala tre punti d'oro al Genoa di Alberto Gilardino, che fanno volare il Grifone a soli due punti di distanza dal Frosinone, e consolidano il secondo posto a +9 sul Bari terzo, in attesa del risultato dei galletti contro il Pisa domani pomeriggio. Nel post partita, Gilardino : "Sono esausto ma felice. Eravamo a conoscenza delle insidie che potevano esserci contro questa squadra su questo campo, ma oggi abbiamo vinto ed è un dato di fatto. Abbiamo dato un segnale importante, soprattutto a noi stessi. Lo volevamo fortemente, devo dire bravi ai mie ragazzi per come hanno improntato la gara: nei primi 20-25 minuti sicuramente il Cittadella è venuto forte ad aggredirci: abbiamo saputo tenere botta e alleggerire la pressione lavorando bene negli spazi. Abbiamo gestito la superiorità numerica per agguantare la vittoria"

"Autostima ed entusiasmo, ma anche spirito di sacrificio: era quello che avevo chiesto ai ragazzi. Abbiamo lavorato bene rimanendo sempre in partita."

"Serie B? Da parte dei ragazzi c'è sempre stato lo spirito di mettersi al servizio della squadra, sia da parte di chi gioca con continuità sia chi subentra a gara in corso. C'è grande voglia di raggiungere l'obiettivo che ci accomuna, questo ha fatto sì che ci fortificassimo come gruppo"

Anche i cambi sono stati determinanti "Ci lavoriamo in settimana. C'è la possibilità oltre che con il modulo 3-5-2, di usufruire di due trequartisti a supporto di una punta, oppure viceversa due punte eun trequartista. Abbiamo tanti interpreti che possono svariare."

"I tanti cartellini gialli ai giocatori del Cittadella? Se l'arbitro ha agito così, lo avrà fatto in buona fede"