Funicolare Zecca Righi, riparte il servizio con corse straordinarie pomeridiane

di Simone Galdi

1 min

Conclusa la revisione speciale obbligatoria: da lunedì 4 agosto riprende l’orario regolare

Funicolare Zecca Righi, riparte il servizio con corse straordinarie pomeridiane

Domenica 3 agosto la funicolare Zecca-Righi tornerà in funzione con un servizio pomeridiano straordinario. Terminati gli interventi della revisione speciale, l’impianto è stato collaudato con esito positivo dagli enti preposti. Da lunedì 4 agosto riprenderà l’orario regolare.

Collaudi conclusi – La revisione speciale, prevista dalla normativa al raggiungimento dei 35 anni di esercizio, si è conclusa nei tempi previsti. Sono stati sottoposti a verifica e aggiornamento tutti i principali sistemi elettrici, meccanici e strutturali. Le prove funzionali e i collaudi sono stati superati con esito favorevole, consentendo la riapertura anticipata del servizio.

Corse straordinarie – In via eccezionale, domenica 3 agosto la funicolare effettuerà un servizio pomeridiano: la prima corsa è prevista alle ore 13:40, l’ultima alle 20:00. Da lunedì 4 agosto l’impianto tornerà a operare secondo l’orario consueto. I servizi bus sostitutivi F1, F2 e F2/ resteranno attivi ancora per la giornata di lunedì, per poi essere sospesi da martedì 5.

La storia – Inaugurata tra il 1895 e il 1897, la funicolare collega il centro cittadino con la collina del Righi lungo un tracciato di circa un chilometro e mezzo. Considerata una “piccola metropolitana” verticale, offre notevoli panorami sulla città e sul mare, ed è ormai conosciuta non solo dai residenti di Circonvallazione a monte, ma anche dai numerosi turisti della Superba.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.