Focus Cultura, Elodie, Valeria Golino e Matilda De Angelis nel cast del film "Fuori" di Mario Martone
di Anna Li Vigni
Libro e Premio Giulia Leone, la Vespucci negli scatti di Sestini, San Lucido in Calabria capitale del flamenco e Premio Ipazia a Concita De Gregorio
Ospite in studio il pianista Adolfo Barabino, acclamato interprete di Chopin con numerosi concerti su palcoscenici internazionali e protagonista del Sant'Apollinare International Piano Festival.
Premio Ipazia all’eccellenza femminile 2025 a Concita De Gregorio - Nella suggestiva cornice del Teatro Eleonora Duse di Genova, si è svolta l’edizione 2025 del Premio Ipazia all’eccellenza femminile, un riconoscimento che ogni anno celebra donne straordinarie nel campo del giornalismo, dell’arte, della scienza e della cultura. A ricevere il premio è stata Concita De Gregorio, giornalista, scrittrice e voce influente del panorama italiano, per il suo impegno nel raccontare con lucidità e passione il nostro tempo, dando spazio alle istanze femminili e sociali.
Mostra fotografica: “A tutto tondo – Il tour mondiale di Nave Vespucci” - La bellezza dell’Italia in giro per il mondo è raccontata dagli scatti potenti di Massimo Sestini nella mostra “A tutto tondo – Il tour mondiale di Nave Vespucci”, promossa dalla Marina Militare. Un viaggio epico attorno al globo a bordo della storica nave scuola italiana, testimoniato attraverso fotografie mozzafiato scattate anche sott’acqua che hanno reso questa esperienza, per il fotografo Massimo Sestini, un’occasione unica ed emozionante.
Festival Arteinvivo: San Lucido capitale del flamenco - Un ponte culturale tra la Calabria e la Spagna si realizza con il Festival Arteinvivo, che trasforma San Lucido (Cosenza) nella “capitale del flamenco”. Il borgo marinaro accoglie artisti internazionali per una rassegna che unisce danza, musica e teatro in un contesto suggestivo. Il flamenco, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, diventa così veicolo di dialogo interculturale e valorizzazione del territorio.
Cinema: “Fuori” di Mario Martone, da Cannes a Sanremo - Tra le novità cinematografiche più attese, si distingue “Fuori”, il nuovo film di Mario Martone, applaudito a Cannes e poi presentato in anteprima nazionale al’Ariston di Sanremo. Un cast d’eccezione – Elodie, Valeria Golino e Matilda De Angelis – dà vita a una storia intensa e contemporanea, che esplora le contraddizioni della libertà personale, del desiderio e del giudizio sociale.
Martone continua a essere una delle voci più potenti del cinema d’autore italiano, e con “Fuori” promette una narrazione visivamente potente ed emotivamente profonda, capace di conquistare pubblico e critica.
Libri, “La forza della vita” di Giulia Leone - La casa editrice “Segui le tue parole” ha istituito il concorso: Premio Letterario Giulia Leone, con lo scopo di rendere omaggio alla memoria della giovane Giulia. L’obiettivo è sostenere la ricerca delle cure contro la neurofibromatosi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe, la voce gentile che ha scandito mezzo secolo di canzone italiana
05/12/2025
di Redazione
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
