Festival di Sanremo, al via il casting per lo spot della Regione: baci e sketch per promuovere i luoghi più iconici

di Carlotta Nicoletti

Brizzi: "L'amore trionfa in Liguria", Toti: "Regione Liguria fa della bellezza e dell'amore"

Un bacio è il simbolo più bello dell'amore e in tanti oggi a Genova si sono recati nella sala trasparenza di Regione Liguria per darsi un bacio a favore di telecamere e sotto lo sguardo attento del regista Fausto Brizzi, per provare ad essere presi nello spot di Sanremo che quest'anno ha come tema l'amore e la Liguria. Tra baci appassionati e battute si è respirato un clima di festa e divertimento, in attesa del Festival di Sanremo che si avvicina sempre di più. La scelta di mettere al centro dello spot come sempre la Liguria è giusta, ma inserirci anche i liguri, in questo caso le coppie liguri è una mossa vincente. Anche perché si vuole sottolineare la riapertura della Via dell'amore, il sentiero simbolo delle Cinque Terre che collega orizzontalmente Riomaggiore a Manarola che sarà riaperta al pubblico a luglio, dopo la frana che ha interessato la zona nel 2012.

"Regione Liguria fa della bellezza e dell'amore, attraverso il simbolo del bacio, i suoi testimonial sul palco del Festival di Sanremo. Ma il bacio sarà anche il filo conduttore della campagna di promozione del nostro territorio per il 2024. Grazie all'esperienza di un grande regista come Brizzi, milioni di italiani ammireranno luoghi straordinari, a partire da quella Via dell'Amore che questa estate, con un investimento di oltre 20 milioni, restituiremo ai cittadini dopo anni di incuria". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervenuto durante il casting per lo spot 'Cartolina di Sanremo', che andrà in onda nelle cinque serate del Festival.

Il casting, aperto a tutte le coppie che intendono provare a diventare protagoniste della kermesse, proseguirà fino alle 19.30 di oggi nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria (piazza De Ferrari 1, piano terra).

"I turisti sono l'asse portante di una crescita economica che vede protagonista la nostra Liguria - prosegue Toti -. Il report ????????The European House - Ambrosetti la colloca infatti tra le prime regioni d'Italia per occupazione e turismo, crescita pro capite, crescita del Pil e calo dei neet. In questi anni la Liguria ha dimostrato di aver completato nel migliore dei modi una transizione di modello economico che l'ha portata a diventare una regione a economia mista: turismo, crociere, logistica, innovazione, start-up, senza tralasciare i capisaldi dell'industria nazionale come Ansaldo Energia. Tutto questo arriverà al Festival di Sanremo attraverso le nostre 'cartoline' e credo che sia un ottimo augurio per l'estate, pronta a stupire con grandi eventi nel segno dell'amore".

"L'amore trionfa in Liguria - spiega il regista Fausto Brizzi, impegnato nel casting nella Sala della Trasparenza -. Per lo spot di Sanremo vogliamo immortalare tantissimi baci con lo sfondo delle località più belle della regione, che ho selezionato negli ultimi giorni. L'idea di questo tema, diverso da quelli più ironici degli anni precedenti, nasce dalla volontà di celebrare la prossima riapertura della Via dell'Amore. Io l'ho trovato proprio in Liguria, l'amore, e il Festival è anche una delle mie passioni. Posso pertanto anticipare che proprio Sanremo sarà una delle location dello spot di quest'anno".