Dopo Nibali, a Scignoria c'è Moser in dialetto trentino a 40 anni dalla "sua" Sanremo
di Gilberto Volpara
Sette giorni fa il siciliano, stasera il vincitore della Classica ligure del 1984 nella trasmissione con Gilberto Volpara, Carolina Barneri e Franco Bampi
La scorsa settimana Scignoria!, la trasmissione sulla lingua genovese e le tradizioni liguri, ha ospitato Vincenzo Nibali con il suo siciliano. Stasera nuova tappa con un altro grande campione, il trentino Francesco Moser. A 40 anni dalla vittoria 1984 della Milano-Sanremo, il ciclista di Giovo racconterà le sue emozioni di un'annata magica in cui riuscì a conquistare, anche, Giro d'Italia e record dell'ora. La sua bici di quell'impresa è nel museo di Cosseria, nel savonese, ideato dal mitico Luciano Berruti (vedi foto).
Tuttavia durante la trasmissione, in compagnia del professor Franco Bampi e dell'allieva Carolina Barneri, ampio spazio alla musica con il ritorno in tv di Franca Lai e focus specifici sulle differenti parlate della regione: da Framura alla Valbormida passando per la curiosa storia di una cittadinanza onoraria della Lanterna che sarà conferita a una veneziana doc.
Appuntamento dalle 20.30 su Telenord e telenord.it con la presenza in studio, pure, di Carlo Pistarino: uno dei volti più amati della comicità ligure.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Chiavari: addio al pittore Luiso Sturla, maestro dell’Informale tra New York e Milano
15/02/2026
di Redazione
San Giorgio protagonista a Palazzo Reale: la prima grande mostra racconta il santo
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
La crisi climatica e ambientale secondo il climatologo Luca Mercalli
14/02/2026
di Redazione
Arkel a TN: "Sabato pedonale per ridurre i disagi. In futuro via Pendola pedonalizzata se vi saranno le condizioni"
14/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, i cortei del carnevale si snodano per le strade dei quartieri
13/02/2026
di Redazione
