Chiavari: teatro Cantero, Comune pronto al rilancio, Duferco si offre per il restauro
di Redazione
Consiglio approva l'ipotesi di acquisto, sulla base del valore peritale di 2 milioni. Il sindaco Messuti chiederà sostegno a Regione e Ministero Cultura
Il Consiglio comunale di Chiavari ha dato mandato alla giunta di portare avanti ogni azione per acquisire il Teatro Cantero, chiuso da anni. La delibera, approvata con i soli voti della maggioranza, consente anche l'avvio delle trattative con soggetti privati interessati ad investire nella ristrutturazione della storica sala, valutando la miglior forma di collaborazione pubblico-privata per la gestione futura.
"È un impegno che ci permette di realizzare un progetto fondamentale. Abbiamo completato l'ennesimo tassello per la riapertura e la creazione di un centro congressi diffuso in un'area strategica della città, tra Palazzo Rocca, l'Auditorium e la Farmacia dei Frati - afferma il sindaco Federico Messuti -. Siamo partiti da una valutazione tecnica e dalla perizia dell'Agenzia delle Entrate che ha confermato il valore di 2 milioni. La proprietà si impegna a vendere alla cifra stabilita. Ci sono state interlocuzioni con Regione e la richiesta presentata con i sindaci del Tigullio per accedere al fondo strategico. Abbiamo negoziato con diversi privati disponibili ad investire nel recupero e tra questi c'è la società Duferco del dottor Gozzi che domani presenterà un progetto di restauro e ammodernamento. Ulteriori finanziamenti verranno chiesti anche al Ministro della Cultura".
"Il Cantero è un punto di riferimento per tutto il comprensorio, ha notevole pregio architettonico e storico e rappresenta un'occasione importante per valorizzare ulteriormente il polo culturale di piazza Matteotti, su cui stiamo lavorando per la riqualificazione di piazza Verdi e del parco di Villa Rocca, rendendolo a tutti gli effetti un centro polifunzionale vivo e capace di ospitare congressi, spettacoli, proiezioni e rappresentazioni - aggiunge Antonio Segalerba, presidente del consiglio comunale e vicesindaco metropolitano -. Città Metropolitana, attraverso il Ministero, ha già stanziato 100 mila euro di finanziamento a seguito della progettazione presentata due anni fa dalla proprietà del teatro. Anche grazie all'intervento di Regione Liguria potremo vedere finalmente riaperto il Cantero".
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni