Chiavari: 'Economic Forum Giannini' dal 18 al 20 aprile, in anteprima docufilm su fondatore Bank of America
di Redazione
Attesi Santanchè, Zangrillo, Toti, Bucci, Risso, Werdin, De Bortoli, Bolla, Attanasio, Barra, Paganini, Mannheimer, Molinari e Simeoni
Torna a Chiavari l'Economic Forum Giannini, l'appuntamento annuale dedicato alle sfide e alle opportunità dell'economia del territorio ligure e nazionale nel nome di Amadeo Peter Giannini, originario di Favale di Malvaro, fondatore della Bank of America. La quarta edizione, in programma dal 18 al 20 aprile, si concentrerà su temi di grande attualità come l'economia, l'imprenditoria, la politica, il turismo, il climate change e lo sport.
Tra i relatori spiccano i nomi del ministro del Turismo Daniela Santanchè, del ministro della P.A. Paolo Zangrillo, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, del sindaco della Città metropolitana di Genova Marco Bucci, del presidente di Confindustria Genova Umberto Risso e Aldo Werdin, presidente Federalberghi Liguria. Interverranno anche il giornalista e saggista Ferruccio De Bortoli, la presidente del Centro studi Peter Amadeo Giannini Cristina Bolla, il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio, l'imprenditrice Ornella Barra, il presidente dell'ordine dei Giornalisti ligure Filippo Paganini, il sondaggista e sociologo Renato Mannheimer, il regista Vito Molinari e la pluricampionessa olimpica Sara Simeoni.
"Chiavari sarà di nuovo il centro del dibattito economico e culturale del Tigullio, un'occasione da non perdere e da valorizzare al meglio", commenta il sindaco Federico Messuti. Cinque le novità della quarta edizione che si svolgerà tra l'auditorium San Francesco e Palazzo Rocca. Prenderà il via il progetto 'Giannini's School', un percorso interattivo per far conoscere ai ragazzi la figura di Amadeo Peter Giannini. Il 18 aprile si svolgerà l'intitolazione dell'istituto secondario superiore di viale Millo proprio al banchiere di origini tigulline. Verrà consegnato alla chiavarese Ornella Barra il premio Giannini.
Al cinema Mignon, si terrà la presentazione in anteprima mondiale del docufilm su Amadeo Peter Giannini 'Dollars & Garbage già AP Giannini'. Infine, nasce quest'anno il premio Bper Economic Forum Giannini, un riconoscimento in denaro destinato ad un ricercatore che con il proprio lavoro si è distinto nel campo dell'innovazione.
"Crediamo che l'eredità di Giannini su innovazione e inclusione continui a essere fonte di grande ispirazione per le nuove generazioni", conclude l'assessore alla Promozione della città Gianluca Ratto.
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni