A Compagna, il 28 novembre conferenza sul quartiere La Boca di Buenos Aires
di Redazione
Relatore il giornalista Domenico Ravenna: dalla Republica indipendiente ai giorni nostri
Martedì 28 Novembre 2023 alle ore 17.00 a Genova nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna nell’ambito del ciclo di conferenze che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il X appuntamento del ciclo 2023-2024: Domenico Ravenna: «La Boca: xeneizes, genovesi e liguri di Buenos Aires».
L'ingresso è libero.
La Boca, antico quartiere di Buenos Aires, si può considerare a pieno titolo la capitale dell’emigrazione ligure in America del Sud. Fra le strade e gli edifici della Boca i nostri corregionali hanno dato vita, nel corso dei decenni, a una straordinaria comunità che, grazie a un forte spirito identitario, ha mantenuto inalterato nel tempo il DNA ligure di provenienza. Decine di associazioni e iniziative promosse dai nostri emigranti – tra cui la creazione di un’estemporanea “Republica indipendiente” della Boca a fine ’800 – che hanno innervato la vita del quartiere. Un viaggio, ricco di sorprese e curiosità, nel cuore di questo angolo della capitale argentina dove, ancora oggi, si possono toccare con mano tracce di cultura, tradizione, lingua genovese e ligure.
Domenico Ravenna, laureato in Giurisprudenza, giornalista professionista, è stato responsabile della redazione ligure del quotidiano Il Sole 24 Ore. È autore di alcuni volumi di poesie di ambientazione ligure. Socio de A Compagna.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
