Weekend sereno sulla Liguria, temperature in aumento
di red. tel
Sabato con nubi nell’entroterra e sole sulla costa, domenica stabile ma con locali piovaschi pomeridiani sui rilievi
Un fine settimana di maggio all’insegna della variabilità, con giornate prevalentemente serene sulle coste liguri e qualche instabilità pomeridiana sui rilievi. Temperature in aumento, venti deboli e mare poco mosso completeranno un quadro meteorologico nel complesso gradevole. Queste le previsioni di Arpal, centro meteo regionale.
Condizioni generali – Sabato inizierà con cieli grigi nell’entroterra, dove al mattino si prevedono coperture diffuse e atmosfere umide. Nel corso della giornata, la situazione tenderà lentamente a migliorare: il cielo si aprirà a tratti, anche se nel pomeriggio saranno ancora possibili deboli o moderati rovesci sparsi. In serata è atteso un ritorno del sereno. Sulle zone costiere, invece, la situazione si manterrà più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, accompagnati da leggere velature nelle ore centrali.
Temperature – I valori massimi sono in aumento, specie lungo la fascia costiera, dove Genova toccherà i 24°C sia sabato che domenica. A Imperia si oscillerà tra i 14 e i 22°C, mentre Savona resterà stabile su massime di 22°C. Più contenuti i valori nell’entroterra: a Busalla e Cairo Montenotte si toccheranno i 19-21°C, con minime attorno agli 8-9°C.
Umidità – Sabato l’umidità si manterrà su livelli medio-alti, favorendo la formazione di foschie o nubi basse al mattino. Domenica il tasso igrometrico scenderà lievemente, portandosi su valori medi più gradevoli per chi soggiorna all’aria aperta.
Venti – I venti saranno deboli e variabili per tutto il weekend, accompagnati da brezze costiere che renderanno l’aria piacevolmente fresca, specie nelle ore serali. Nessuna intensificazione significativa è prevista, rendendo il clima ideale per attività all’aperto.
Mare – Lo stato del mare resterà generalmente poco mosso durante il sabato. Per domenica si prevede un lieve aumento del moto ondoso in serata nel Ponente ligure, con mare localmente mosso, ma senza disagi per la navigazione.
Domenica – La giornata festiva sarà in generale stabile e soleggiata. Sulle coste il cielo si manterrà sereno o al più attraversato da sottili velature nel pomeriggio. Sui rilievi interni non si escludono, come di consueto, addensamenti cumuliformi nelle ore centrali, associati a brevi e isolati rovesci.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
