Vuoi vincere il trofeo della lingua genovese? Manda la tua candidatura per l'esame del Prof

di Gilberto Volpara

Al giovedì sera nuovo format di Scignoria!: trionfa chi migliora di più nei prossimi 4 mesi

Il giudizio insindacabile sarà quello del Professor Franco Bampi: dovrà decidere il candidato o la candidata che abbia migliorato di più il proprio livello di genovese dalla prima alla seconda apparizione in Scignoria!, la trasmissione del giovedì sera di Telenord legata alla lingua della Lanterna.

 

Chiunque può partecipare al concorso scanzonato, ma con punti fermi e irremovibili, inviando la propria candidatura a redazione@telenord.it.

 

Non importa la bontà del proprio genovese espressa oggi, ma quella che sarà esibita in onda da qui a quattro mesi. Ecco, l'essenza del progetto: ciascun concorrente chiede di partecipare una prima volta, fa parte del programma in diretta, descrive il suo stato di genovesità - portando anche un documento a piacere - e presenta il maestro o la maestra che lo affincherà da casa nella sfida. Lo stesso concorrente, poi, tornerà in primavera e il professor Franco Bampi (foto Lavizzari) valuterà chi sia il protagonista del miglioramento più marcato.

 

Giovedì scorso la prima puntata con Giulia Guglielmino che ha presentato anche un suo video da nevigatrice rallystica (vedi filmato) raggiungendo il livello intermedio secondo il giudizio di Bampi. Adesso, mesi di lavoro tra famiglia e amici.

 

Giovedì prossimo Francesca Porzio, giovane studentessa universitaria in comunicazione. Anche lei si presenterà con un maestro e dovrà capire quale sia il suo livello: verde base, giallo intermedio, rosso avanzato. Da lì, la sfida. E così ogni settimana. 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.