Trenino di Casella, 10 giugno festa nella Valle Scrivia per apertura totale della tratta. Toti: "Valorizzare bellezze del territorio"

di Gaia Cifone

2 min, 36 sec

I comuni di Sant'Olcese, Serra Riccò e Casella saranno animati da eventi per valorizzare il territorio. A Sant'Olcese verrà preparato il salame più lungo del mondo

Trenino di Casella, 10 giugno festa nella Valle Scrivia per apertura totale della tratta. Toti: "Valorizzare bellezze del territorio"

Il 10 giugno prossimo, in occasione della riapertura totale del trenino di Casella sull’intera tratta da piazza Manin, a Genova, al borgo di Casella, in programma una giornata di festa nelle località toccate dallo storico convoglio nato nel 1929. 
I comuni di Sant’Olcese, Serra Riccò e Casellaspiega il presidente della Regione Liguria - saranno animati da eventi e appuntamenti per valorizzare e far conoscere sempre di più le bellezze delle valli e le eccellenze del territorio, un entroterra bellissimo, ricco di eccellenze culturali ed enogastronomiche: ad esempio, proprio per celebrare le produzioni tradizionali, a Sant’Olcese verrà preparato il salame più lungo del mondo, mentre Casella, ultima fermata del trenino, sarà allestito una vera a propria expo dedicata alle tre valli in cui si snoda il percorso dal trenino, Val Bisagno, Valpolcevera e Valle Scrivia, per permettere a tutti di andare alla scoperta delle opportunità turistiche offerte da questi luoghi, che assumono ancora più fascino grazie al ritorno di questo straordinario e affascinante mezzo di comunicazione”.
Oltre a questo, tutti i partecipanti all’evento riceveranno in omaggio una box di prodotti tipici del territorio.
Un’infrastruttura antica dal fascino sempre attuale che unisce Genova con il suo entroterra, il trenino di Casella è un inno al valore del nostro territorio – commenta il sindaco di Genova-  Amato dai genovesi, è ormai un’attrattiva turistica gettonata da chi visita Genova: il ripristino della linea, dopo i necessari interventi, si sposa quindi perfettamente con la valorizzazione delle peculiarità dei comuni che attraversa”.
"Oggi – spiega l’assessore al Turismo e ai trasporti – riapre il primo tratto della storica ferrovia: stiamo rispettando il cronoprogramma dei lavori per riaprirla tutta il 10 giugno, con una grande festa nei borghi toccati dal trenino. Un modo per promuovere non solo un percorso storico, ma luoghi che, come tutto il nostro entroterra, hanno un grandissimo valore turistico e di destagionalizzazione, e che tornano a poter essere visitati con un mezzo unico come il trenino di Casella”. 
Da oggi, domenica 30 aprile, il servizio del trenino di Casella torna a essere effettuato sulla tratta Manin-Campi e con il bus sostitutivo da Campi a Casella grazie alla conclusione degli interventi di consolidamento e messa in sicurezza della prima parte del tracciato. 
Si tratta di interventi necessari dopo gli smottamenti che si sono verificati lo scorso anno e che hanno portato alla chiusura della ferrovia per consentire la messa in sicurezza. I lavori sono invece in corso sulla tratta da Campi a Casella, e saranno conclusi entro il 10 giugno prossimo.
La ferrovia - dichiara Ilaria Gavuglio, presidente AMT - è un gioiello storico il cui tracciato si snoda su un territorio straordinario, unico ma anche fragile, gli interventi che stiamo realizzando di ripristino e consolidamento dei versanti e della linea, grazie all’impegno di Regione Liguria, la restituiranno ancora più sicura a cittadini e turisti che potranno di nuovo godere del suo fascino antico e della sua rara bellezza”.