Temporali e vento forte, instabilità persistente sulla Liguria
di red. tel
Fenomeni intensi sul Centro-Levante, migliora in serata con schiarite e rotazione dei venti dai quadranti settentrionali
Una nuova perturbazione colpisce la Liguria con piogge e temporali anche forti che si sono espresse tra la notte e la mattinata di oggi, interessando l’intero territorio regionale con particolare insistenza sul settore centro-orientale. I fenomeni si attenueranno solo in serata. Lo prevede Arpal, centro meteo regionale, che ha anche emesso un'allerta gialla su centro e levante.
Centro-Levante – I rovesci e le celle temporalesche, alternate a brevi pause, risultano localmente persistenti tra Genova e La Spezia, con possibili disagi legati all’intensità e alla durata delle precipitazioni. Le condizioni più critiche si registrano lungo la fascia costiera e nelle valli interne del Levante.
Coste e crinali – I venti soffiano moderati da sud e sud-ovest con rinforzi fino a forti sulle coste del Levante e lungo i crinali maggiormente esposti. In serata è attesa un’attenuazione generale accompagnata da una rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, soprattutto sul Centro-Ponente.
Temperature – I valori minimi si mantengono stazionari, oscillando tra i 9 gradi di Pieve di Teco e i 18 di La Spezia. In calo le massime, comprese tra i 15 gradi di Cairo Montenotte e i 19 registrati a La Spezia e Imperia.
Umidità – Le condizioni atmosferiche restano fortemente umide, con valori prossimi alla saturazione per l’intera giornata, contribuendo al senso di disagio percepito soprattutto nelle aree urbane e costiere.
Mare e onde – Il moto ondoso è in aumento: il mare risulta molto mosso lungo tutto il litorale, con condizioni localmente agitate sul Levante ligure. Le raffiche di vento e l’instabilità contribuiscono a rendere pericolosa la navigazione di diporto.
Protezione civile – Attiva l’allerta per pioggia, temporali forti, vento e mare, con monitoraggi costanti da parte dei presìdi territoriali e indicazioni alla prudenza per la popolazione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
