Teatro: "Morte accidentale di un anarchico" di Dario Fo in scena sabato 19 al Garage
di Stefano Rissetto
Allestimento della compagnia teatrale Eleftherìa, con la regia congiunta di Claudio Destino e Federica Tucci
Sabato 19 aprile 2025 alle ore 21, il Teatro Garage di Genova (via Paggi 43) ospita una delle opere più controverse e pungenti del teatro italiano contemporaneo: Morte accidentale di un anarchico, firmato da Dario Fo, Premio Nobel 1997 per la Letteratura, e Franca Rame. A portarla in scena è la compagnia teatrale Eleftherìa, con la regia congiunta di Claudio Destino e Federica Tucci.
L’opera è ispirata alla tragica vicenda dell’anarchico Giuseppe Pinelli, morto il 15 dicembre 1969 dopo essere precipitato dalla finestra del quarto piano della questura di Milano, durante un interrogatorio legato alla strage di Piazza Fontana.
Sul palco, un cast affiatato e poliedrico: Simone Ricci, Claudio Destino, Vincenzo Leone, Francesco Savarino e Beatrice Frattini. Le musiche originali sono firmate da Marcello Coco e Claudio Destino, mentre lo stesso Coco cura anche le luci. Completano l’allestimento la locandina di Giorgia Lalomia e i disegni di Diego Lalomia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe, la voce gentile che ha scandito mezzo secolo di canzone italiana
05/12/2025
di Redazione
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
