Strage di Capaci, per i 30 anni il presidente Anci chiede ai Sindaci 1 minuto di silenzio
di Tiziana Cairati
Il 23 maggio è ormai una data simbolo nella lotta contro tutte le mafie e a difesa della legalità. Un giorno simbolo inciso nella storia dell'Italia
Il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, ha inviato ai Sindaci dei Comuni capoluogo una lettera per invitarli a una iniziativa in contemporanea in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta.
"Il 23 maggio - scrive Decaro nella lettera ai sindaci - è ormai diventata una data simbolo nella lotta contro tutte le mafie e a difesa della legalità, tant'è che nello stesso giorno si celebra la Giornata nazionale della legalità. È una data che rimarrà incisa nella storia del nostro Paese. Innanzitutto, per il suo carico di sangue e di lutto, naturalmente. Ma anche perché dopo quel giorno - e dopo la morte di Paolo Borsellino e dei cinque agenti della sua scorta, il 19 luglio dello stesso anno - lo Stato, spinto anche dal dolore e dall'indignazione popolare, avviò una lotta senza quartiere al potere mafioso con convinzione e strumenti inediti".
"Per questi motivi e per l'impegno che i Comuni italiani profondono ogni giorno nella lotta alla legalità, anche sulla scia dell'impegno e dell'esempio di personalità come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ritengo che il trentesimo anniversario della strage di Capaci vada commemorato con un appuntamento di forte valenza simbolica. In aggiunta alle commemorazioni pubbliche in programma in tutto il Paese anche i sindaci saranno uniti nel ricordo ritrovarsi virtualmente insieme, alle 17.57 del 23 maggio, per un minuto di raccoglimento accompagnato dalle note de Il silenzio, indossando la fascia tricolore, simbolo dell'unità nazionale e dei valori costituzionali".
La lettera di Decaro ai sindaci dei Comuni capoluogo di provincia si chiude così: "Celebrare la Giornata nazionale della legalità nel giorno dell'anniversario della strage di Capaci significa non solo onorare quelle morti, ma anche e soprattutto esaltare quelle vite che hanno compiuto fino all'estremo il proprio dovere per difendere i valori e i principi fissati nella nostra Costituzione".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
strage capaci falcone borsellino giovanni falcone anci presidente antonio decaro 30 anni annuversario 23 maggioCondividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
