Sole e temperature in rialzo, la Liguria gode di una giornata stabile

di red. tel

1 min, 16 sec

L’anticiclone domina la scena e porta condizioni serene su tutto il territorio, con vento leggero e moto ondoso in attenuazione

Sole e temperature in rialzo, la Liguria gode di una giornata stabile

Una solida presenza anticiclonica garantisce per oggi, giovedì 29 maggio, condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Liguria. Il rinforzo dei venti favonici determina un generale aumento delle temperature, in particolare nei valori massimi, rendendo la giornata particolarmente mite e luminosa sia sulla costa che nell’interno. Lo prevede Arpal, centro meteo regionale. 

Condizioni generali – Il quadro meteorologico è improntato alla stabilità grazie all’azione di un campo di alta pressione che protegge l’intera regione. Il cielo si presenta sereno o al più velato, senza alcuna previsione di precipitazioni o variazioni significative nell’arco della giornata.

Temperature – L’aumento termico è sensibile, specie nei valori diurni. Le massime risultano in rialzo rispetto ai giorni precedenti, con punte che superano abbondantemente i 25 gradi lungo la fascia costiera e nelle zone più riparate dell’entroterra.

Umidità – I tassi igrometrici si attestano su livelli medio-bassi, contribuendo a rendere l’atmosfera più asciutta e piacevole, senza particolari disagi da afa.

Venti – La ventilazione è in prevalenza debole, ma presenta alcune variazioni tra le diverse aree della regione: sul Centro-Levante prevalgono i quadranti settentrionali, con rinforzi nelle ore del mattino, mentre sul Ponente i venti provengono dai quadranti meridionali, mantenendosi comunque di debole intensità.

Mare – Lo stato del mare è inizialmente mosso, ma con tendenza alla graduale attenuazione del moto ondoso, a cominciare dalla Riviera di Ponente dove si prevede un rapido passaggio a condizioni di mare poco mosso.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.