Sestri Levante, i carabinieri ritrovano bici rubata a campionessa di pattinaggio

di Michele Varì

Martina Valpecina a Genova per la riconsegna: il furto era avvenuto a luglio

Video momentaneamente non disponibile.

A luglio dello scorso anno era stata derubata della moderna bicicletta in carbonio con cui si allenava durante le vacanze estive fra il lungomare e le salite di Sestri Levate, Martina Valcepina, 27 anni, atleta delle fiamme gialle, una delle migliori al mondo nella disciplina dello short track, il pattinaggio di velocità su ghiaccio su pista corta, residente in Valtellina, a Bormio, è tornata in Liguria per riprendersi la sua bicicletta, marca Pinarello e del valore di circa 5 mila euro, ritrovata dai carabinieri di Sestri Levante grazie ad un'indagine che ha permesso di identificare e denunciare per furto aggravato il ladro.

Si tratta di un pregiudicato di 55 anni originario di Ancona e residente a Leivi. Determinante per individuare il ladro le telecamere che lo hanno inquadrato mentre fuggiva in direzione di Lavagna. La campionessa aveva lasciato la bici per un'ora dopo averla legata con tre piccole catene per andare a salutare i due figli sulla spiaggia della Baia delle Favole. I militari grazie alla collaborazione con le altre stazioni dei carabinieri e agli agenti del Commissariato di polizia di Chiavari a dicembre sono riusciti ad identificare il ladro. Nei giorni scorsi è scattata la perquisizione in casa dell'uomo che ha permesso di recuperare la bici, oggi riconsegnata alla campionessa. 

A restituire la bicicletta alla Valpecina sono stati il comandante provinciale dell'Arma Gianluca Feroce e il comandante della compagnia di Sestri Levante Luca Mechili.

La Valpecina ha vinto numerose medaglie fra cui un argento e un bronzo olimpico, è stata poi quattro volte campionessa europea e campionessa ai mondiali Junior del 2011.