Sabato 24 Ottobre 2026

Attualità

Amt, trattative con i creditori concluse: la prossima settimana il ricorso per l'omologa in Tribunale

di Redazione ·

Amt, trattative con i creditori concluse: la prossima settimana il ricorso per l'omologa in Tribunale

GENOVA – Con riguardo alla composizione negoziata della crisi di AMT, l'azienda e il Comune di Genova comunicano che AMT ha concluso le trattative per gli accordi di ristrutturazione dei debiti con un numero di creditori che garantisce la maggioranza di legge per richiedere l'omologa degli accordi stessi.

È il passaggio più atteso e più complesso del percorso di risanamento avviato nell'ottobre 2025: il risultato che rende possibile la fase conclusiva della procedura.

Si prevede che il ricorso per l'omologa possa essere depositato presso il Tribunale di Genova nei primi giorni della prossima settimana, all’esito dell’attestazione del piano di risanamento da parte del professionista indipendente e della ricognizione notarile degli accordi che dovranno essere allegati all’istanza, previsti entro la giornata di lunedì.

Questo traguardo è stato reso possibile dal lavoro dell'esperto della composizione negoziata, dott. Giovanni Mottura, e dal suo team, che in questi mesi hanno accompagnato con competenza ed equilibrio un confronto complesso tra l'azienda e un numero elevato di creditori.

Altrettanto determinante è stato il contributo degli Advisor, che hanno messo a disposizione le competenze economico-finanziarie e giuridiche alla base degli accordi.

AMT e il Comune di Genova ringraziano inoltre i creditori che, aderendo agli accordi, hanno scelto di contribuire al risanamento dell'azienda.

L'obiettivo resta quello fissato fin dall'inizio: garantire la continuità aziendale, tutelare i lavoratori e assicurare alla città un servizio di trasporto pubblico efficiente e sostenibile.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook