Senza casco sul monopattino, multe salate a Chiavari e Sestri Levante
di Filippo Serio
Tolleranza zero anche sui monopattini dopo l'entrata in vigore del nuovo codice stradale
Con l'entrata in vigore dallo scorso 14 dicembre del nuovo codice della strada, non vengono risparmiati nemmeno i possessori di monopattini elettrici.
Beccati - In provincia di Genova nella giornata odierna due persone sono state sanzionate per il mancato uso del casco sul monopattino: si tratta di un minorenne, multato a Chiavari, e un 50enne, beccato a Sestri Levante. Ad entrambi una multa salata di 50 euro.
Norme - Con la nuova legge scattano due obblighi per gli utilizzatori di monopattini elettrici: indossare il casco, a prescindere dall'età, e dotarsi di indicatori di direzione e frenata (frecce e segnalatori di frenata). Ancora non è obbligatorio dotarsi di assicurazione
Sanzioni - Le sanzioni per chi non osserva queste regole vanno da 200 a 800 euro. È prevista anche la confisca del monopattino se dotato di un motore con potenza superiore a 1 kW o con motore termico
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, i bimbi delle scuole di Marassi cantano in piazza
19/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Sicurezza stradale, Walter Centanaro (Radiotaxi): "Genova è una città molto buia"
18/12/2025
di Luca Pandimiglio
Porto di Lavagna, Filcams Cgil: “Serve chiarezza sulla gara e garanzie per i lavoratori”
18/12/2025
di Redazione
