Sciacchetrail 2022, la neve sorprende tutti. Annullata la gara

di Redazione

55 sec

La parte più elevata dell'Alta Via delle Cinque Terre - Monte Malpertuso, 750 metri sul livello del mare non risultava più raggiungibile dai mezzi di soccorso

Sciacchetrail 2022, la neve sorprende tutti. Annullata la gara

Circa due ore dopo la partenza degli atleti, lo Sciacchetrail 2022, corsa di resistenza su 46 chilometri che si svolge alle Cinque Terre, è stata sospesa a causa della nevicata che ha imbiancato le alture della costa spezzina.

Impossibile garantire le condizioni di sicurezza minime per i corridori, circa trecento, che alle 8 avevano lasciato il lungomare di Monterosso, spazzato da pioggia e venti di burrasca, per iniziare la salita verso Punta Mesco e poi al Colle di Gritta, che tocca i 300 metri di altitudine.

Il percorso in collina è stato interessato da una forte nevicata, tale che la parte più elevata dell'Alta Via delle Cinque Terre - Monte Malpertuso, 750 metri sul livello del mare - non risultava più raggiungibile dai mezzi di soccorso. Così gli organizzatori, dopo un'ispezione svolta insieme ai tecnici del Soccorso Alpino della Liguria, hanno preferito richiamare i runner, ognuno dotato di gps e coperta termica come da regolamento, che sono stati invitati a tornare a Monterosso. Una beffa contando che la gara, che attrae partecipanti da tutto il mondo, tornava dopo due anni di stop causati dalla pandemia.