Savona, turista si sente male durante la crociera: trasportata all'ospedale dalla Guardia Costiera
di Filippo Serio
La donna accusava sintomi da trauma cranico dopo una caduta
Operazione di soccorso ieri sera da parte della Guardia Costiera di Savona per una turista italiana, che ha accusato un malore mentre si trovava a bordo della nave da crociera 'Costa Toscana', appena partita per Marsiglia. Al momento della segnalazione la nave si trovava a circa 5 miglia nautiche dalla costa savonese.
Dopo una caduta avvenuta nella mattinata, la donna accusava sintomi da trauma cranico: dopo i controlli del medico di bordo, per il tramite del Centro Internazionale Radio Medico, è stato richiesto il trasbordo dalla nave per il ricovero nell'ospedale più vicino, nel caso di specie quello di Savona.
La richiesta di soccorso è stata ricevuta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Savona che ha disposto l'invio sul posto della motovedetta CP 863, sulla quale, nel frattempo, veniva imbarcato anche il personale della Croce Bianca, precedentemente allertato dalla stessa Autorità marittima.
Ultimato il trasbordo, la motovedetta giungeva in banchina alle 19:40. La paziente, accompagnata da un familiare, è stata immediatamente visitata dal personale medico-sanitario del 118, giunto sul posto per effettuare una diagnosi preliminare.
Stabilizzate le condizioni e terminati gli accertamenti, la signora, comunque rimasta sempre cosciente nel corso delle operazioni, veniva trasportata presso il locale Pronto Soccorso per le cure del caso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Come fronteggiare i disagi di vento e maltempo a Genova: i consigli dei Vigili del Fuoco
10/04/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
Sampierdarena, bidone abbandonato finalmente rimosso: i cittadini ringraziano Telenord
10/04/2026
di Anna Li Vigni
Forum ecosostenibilità Tn, Acciaio e riciclo, la sfida dell’innovazione: "L’Italia già in linea con gli obiettivi europei al 2030"
10/04/2026
di Carlotta Nicoletti

