Savona: la Torretta inaccessibile, un'occasione mancata per la promozione
di Gilberto Volpara
Il focus sul monumento simbolo nell'ultima puntata di Benvenuti in Liguria
L'ultima puntata di Benvenuti in Liguria, caratterizzata da Sestri Levante, ha raccontato pure la storia e il fascino del simbolo, per eccellenza, legato alla città di Savona: la Torretta che domina l'ingresso di levante del capoluogo.
Oggi, quel monumento, presente fin dal 1300, viene gestito dall'Associazione Marinai d'Italia che opera al piano terra della struttura con un'attività di segreteria.
"Tuttavia, quando arrivano croceristi o turisti manifestano l'intenzione di salire sulla sommità per ammirare Savona dall'alto con una prospettiva incantevole. Purtroppo, questo non è possibile. Le norme di sicurezza lo impediscono" spiegano i titolari del bene.
Nei mesi in cui la città di Savona si candida come capitale della cultura, l'occasione di volano turistico passa anche e soprattutto dai beni più conosciuti: nonostante oggettive difficoltà, con convinzione e collaborazione tra Comune e Soprintendenza, la missione non pare impossibile.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Regione Liguria stanzia 159 milioni per le aziende di trasporto pubblico locale
19/02/2026
di Redazione
Liguria, parte il 26 febbraio la spedizione outdoor rigenerativa di OutBe tra mare, fiumi e montagne
19/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Liguria, il calendario degli eventi autentici organizzati dalle Pro Loco
19/02/2026
di m.m.
Genova, presentato il progetto per la rigenerazione dei Giardini Govi
19/02/2026
di Redazione
Crollo Lagaccio, nuovo cedimento. Sindaca Salis: "Serve un intervento strutturale, Genova è una città fragile"
19/02/2026
di Carlotta Nicoletti
