Rigassificatore Panigaglia: via libera fino al 2037 dalla Provincia della Spezia
di Stefano Rissetto
Ma entro il 2030 dovranno diminuire del 40% le emissioni di ossidi di azoto

Il rigassificatore di Panigaglia, nel Golfo della Spezia, operato da Gnl Italia ottiene il rinnovo dell'autorizzazione integrata ambientale dalla Provincia della Spezia fino al 2037 a condizione che diminuiscano le emissioni di ossidi di azoto del 40% entro il 2030.
Metanodotto - In particolare l'impianto, che riceve gas liquefatto via nave e lo immette in forma gassosa in un metanodotto che serve il Nord Italia, dovrà passare dagli attuali 250 mg/Nmc a 200 mg per il triennio 2025-27 e successivamente a 150 mg per il successivo triennio e per il periodo successivo.
Peracchini - "Si tratta di un importante risultato sviluppato in questi mesi nel costruttivo confronto tra la Provincia e Gnl Italia, poi sviluppato formalmente in sede di conferenza dei servizi. Tra gli obiettivi che abbiamo posto, c'è che lo stabilimento non scarichi più il metano eccedente in atmosfera" sostiene il presidente della Provincia Pierluigi Peracchini sottolineando "l'oggettivo ruolo strategico che ha l'impianto nel contesto nazionale, tutelando l'attività svolta e l'importanza che ha anche dal punto di vista occupazionale".
Termini - Entro il 30 settembre 2025 l'azienda Gnl Italia dovrà anche aggiornare la mappa acustica dei livelli di emissione. Il rigassificatore di Panigaglia, unico di tipo onshore presente in Italia, prossimamente attiverà un servizio di caricamento autobotti che saranno successivamente trasportate tramite traghetto dall'altra parte del golfo spezzino per poter accedere all'autostrada.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Piaggio Aerospace, accordo con Baykar sui 56 dipendenti
14/02/2025
di Filippo Serio

Liguria, approvato il piano per la Strategia Forestale Nazionale: 3,5 milioni per valorizzare le risorse boschive
13/02/2025
di Stefano Rissetto


Confindustria, "spinte contrastanti" sull'economia: crescita debole e consumi in calo a fine 2024
13/02/2025
di Simone Galdi

Porti: La Spezia-Carrara protagonisti alla fiera internazionale di Dubai
12/02/2025
di Redazione

La Spezia: ex centrale Enel, Confartigianato propone una darsena sull'area dismessa
12/02/2025
di steris