Nodo di Genova, il 2025 inizia con lavori importanti: tutte le modifiche alla circolazione dei treni
di Simone Galdi
Interventi infrastrutturali dal 2 al 6 gennaio e nel fine settimana dell'11 e 12 gennaio
Per le linee ferroviarie liguri, l'anno che sta arrivando inizierà con importanti lavori infrastrutturali legati al nuovo nodo di Genova. Le operazioni, già in corso da tempo, hanno la prospettiva di cambiare profondamente il traffico su rotaia nel nostro territorio, ma l'impatto immediato sarà quello di modificare orari e modalità di alcuni treni regionali e a lunga percorrenza.
La tratta interessata - Trenitalia ha comunicato che sarà necessaria la chiusura della linea tra Cogoleto e Genova Sestri Ponente dal 2 al 6 gennaio e il fine settimana 11 e 12 gennaio 2025. "Dalle ore 21:00 di mercoledì 1 alle ore 23:59 di lunedì 6 gennaio e dalle ore 21:00 di venerdì 10 alle ore 23:59 di domenica 12 gennaio 2025, i treni Intercity delle relazioni Ventimiglia – Milano/Roma e Savona – Milano/Torino e viceversa potranno essere effettuati con nuovo numero, subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona o Ventimiglia" si legge in una nota diffusa dall'azienda.
I collegamenti nel Ponente - Trenitalia sottolinea come tutta la parte occidentale della Liguria sarà investita di modifiche a numeri e orari dei convogli, ma in alcuni casi anche da cancellazione degli stessi. "Nei giorni 11 e 12 gennaio sono effettuati treni straordinari Intercity per la relazione Savona – Ventimiglia. Il treno Intercity 518 Roma Termini – Ventimiglia subirà variazioni anche nelle giornate dell’1 e del 10 gennaio. Dalle ore 22:30 di mercoledì 1 alle ore 05:30 di martedì 7 gennaio e dalle ore 22:30 di venerdì 10 alle ore 23:59 di domenica 12 gennaio 2025, i Treni del Regionale subiscono variazioni di orario anche con anticipi, sono cancellati totalmente o parzialmente tra Savona e Genova o Cogoleto e Genova e alcuni viaggiano con nuova numerazione. Le modifiche alla circolazione possono interessare anche treni circolanti immediatamente prima o dopo l’orario programmato dei lavori" si legge nel comunicato.
Impatto sui viaggiatori - "Nelle tratte interessate alle modifiche alla circolazione è istituito un servizio con bus con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati" conclude l'azienda, che invita poi i propri utenti a verificare ulteriori "informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Lea, Manuel e Oussaid: la Liguria da il benvenuto ai primi nati del 2025
01/01/2025
di steris
Capodanno: trasporti, luce, gas, alimentari e assicurazioni, tutti i rincari all'orizzonte
01/01/2025
di Stefano Rissetto
Genova celebra il capodanno 2025, il video della festa
01/01/2025
di Emilie Lara Mougenot
Liguria undicesima regione in Italia per interventi dei Vigili del Fuoco
31/12/2024
di Redazione
San Silvestro, come festeggiano i genovesi: "Cena a casa in famiglia o con gli amici"
31/12/2024
di Anna Li Vigni