Masterplan Valpolcevera, è caccia ai progetti per il parco del ponte
di Fabio Canessa
1 min, 29 sec
Bando presentato agli architetti genovesi, c'è tempo fino al 10 giugno
http://video.telenord.it/wp-content/uploads/2019/05/130519-BANDO-VALPOLCEVERA-01_53.mp4
Ci sarà tempo fino al 10 giugno per presentare i progetti per disegnare il 'Masterplan' della Valpolcevera, cioè la riqualificazione dell'area che nascerà attorno al nuovo viadotto, nell'ambito del concorso internazionale di idee lanciato dal Comune di Genova in collaborazione con Ordine e Consiglio nazionale degli Architetti.
Il bando è stato presentato nella sede dell'Ordine di Genova durante un incontro rivolto ai possibili progettisti. "Il bando è stato appena pubblicato ma vogliamo arrivare con un progetto definitivo o addirittura esecutivo entro febbraio 2020 - dice l'assessore comunale all'urbanistica Simonetta Cenci - vogliamo bruciare i tempi per far capire che questa trasformazione urbanistica è una priorità".
Il concorso si articolerà in due fasi entrambe in forma anonima. Solo 6 progetti saranno ammessi alla seconda fase. "La forma anonima è una modalità democratica di partecipazione - spiega Paolo Raffetto, presidente dell'ordine degli Architetti di Genova - potranno dire la loro anche giovani che si sono appena affacciati alla professione".
Nella seconda fase i team dovranno dimostrare di essere solidi e in grado di portare avanti il lavoro. "I giovani - continua Raffetto - in questo caso potranno avere un supporto". Il 'quadrante Valpolcevera', come è chiamata l'area, comprende 680 mila metri quadri di cui 430 mila effettivamente modificabili.
Il primo lotto, per cui ci sono già 10 milioni di euro disponibili, è il parco - aree verdi e un campus per le imprese innovative - sotto l'impronta del futuro viadotto. In totale si stima invece la necessità di 180 milioni di investimenti per altri parchi urbani, piste ciclabili, percorsi di collegamento con il sistema dei forti e boulevard alberati.
"Avere un masterplan per l'area con uno studio di fattibilità economica ci consentirà di lavorare meglio per cercare investitori pubblici e privati" conclude Cenci. La giuria che selezionerà i progetti sarà nominata entro la fine della settimana.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Pasqua sotto la pioggia in Liguria, tregua in vista per Pasquetta
20/04/2025
di red. tel


Feste di Pasqua, a Genova scatta il Piano Sicurezza della Polizia di Stato
20/04/2025
di Filippo Serio - Davide Basola

Arcivescovo Tasca a Telenord: "Pasqua invita alla speranza, cerchiamo i germogli del bene"
20/04/2025
di Matteo Cantile

Villa Porticciolo riapre sul mare di Rapallo: gusto, storia e pizza gourmet a un passo dalle onde
19/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Sarzana, scontro su viale XXV Aprile, muore un motociclista di 59 anni
19/04/2025
di Carlotta Nicoletti