Maltempo, Festa dell'Immacolata sottozero: allerta neve su gran parte della Liguria, ecco dove e quando
di Filippo Serio
Particolare attenzione per quanto riguarda la viabilità
Un Ponte dell'Immacolata caratterizzato dal freddo e dal maltempo in Liguria, in particolare per la giornata dell'8 dicembre è previsto un crollo delle temperature che porterà anche a nevicate delocalizzate.
L'ente ligure di Arpal ha emesso allerta gialla per neve dalle ore 20 di oggi, sabato 7 dicembre, e fino alle 15 di domani, domenica 8 dicembre, nelle aree D e E (versanti padani di levante e ponente). Dalla mezzanotte di oggi diventeranno gialle anche le zone più costiere B e C, ovvero il Centro e il Levante della regione.
Le previsioni - Arpal comunica che è in arrivo sulla Liguria "la perturbazione di origine polare marittima associata alla tempesta Darragh: dal tardo pomeriggio sono attese precipitazioni diffuse deboli o moderate con possibili rovesci lungo la costa e locali episodi di neve tonda; l’ingresso in serata di venti rafficati di burrasca dai quadranti settentrionali su B, A orientale, crinali di DE con locali raffiche fino a 100 km/h sarà accompagnato dal crollo dello zero termico, con deboli nevicate diffuse fino a fondovalle su DE. Mare localmente agitato per onda lunga di libeccio su C.
Nell’avviso odierno si segnalano ancora per domani venti di burrasca dai quadranti settentrionali su ABC e crinali di DE con locali raffiche fino a 100 km/h, mare localmente agitato per onda lunga di libeccio su C, molto mosso altrove e disagio fisiologico per freddo acuito dal vento su BC e A orientale.
Viabilità - Particolare attenzione anche per quanto riguarda strade e autostrade: la presenza di neve sarà più probabile fra la valle Stura e la val d'Aveto, con possibile interessamento delle autostrade, in particolare A26 e A7.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Meteo, un Natale limpido sulla Liguria: le previsioni per Santo Stefano
25/12/2024
di Simone Galdi
Natale e festività, a Genova scatta il piano sicurezza. Massima attenzione dopo l'attentato di Magdeburgo
25/12/2024
di Filippo Serio
Aeroporto di Genova, Musso: "La privatizzazione è la priorità, a gennaio sceglieremo l'advisor per la gara"
24/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Incendio sulle alture di Varazze, le operazioni di spegnimento proseguono da terra
24/12/2024
di Redazione