Condividi:


La prima “Walk of poetry” d'Italia sarà a Lerici

di Claudio Cabona

Domenica verranno apposte 33 targhe con i nomi dei poeti vincitori del Premio LericiPea

Domenica 29 settembre 2019 alle ore 11, all’interno delle manifestazioni di questa 65 esima edizione del premio Lerici Pea Golfo dei Poeti, tutta la cittadinanza, la stampa e le televisioni, sono invitate a Lerici, all’inaugurazione della prima “Walk of poetry” di Italia.

A seguito di Delibera Comunale del 20/06/2019 il tratto di passeggiata a mare compreso tra la Rotonda Pertini di San Terenzo e la Rotonda Vassallo di Lerici, è stato intitolato al poeta, scrittore e drammaturgo Sem Benelli, stante che si deve a quest’ultimo la denominazione di “Golfo dei Poeti” al territorio lericino. In Occasione dei 70 anni dalla sua morte, in una sorta di “connubio ideale” di intenti, su suddetta passeggiata, verranno poste, su appositi leggii creati ad hoc, 33 Targhe commemorative: 31 targhe riporteranno i nomi dei Poeti vincitori del Premio LericiPea “alla Carriera” dal 1991 al 2019; 2 targhe, i vincitori di 2 premi Speciali (Giuseppe Conte e Mladen Machiedo). Sulla passeggiata verranno inoltre posti 3 totem esplicativi del progetto, di cui uno in inglese; su di essi saranno inoltre ricordati i nomi dei poeti vincitori del Premio LericiPea dal 1954 al 1990, quando la gestione del Premio, era in mano all’intellettuale milanese, Alberta Andreoli. Dagli anni ’90 ad oggi il Premio viene gestito dall’ attuale Associazione Premio Lerici Pea, “Golfo dei Poeti”, ovvero dalla proprietà: Adriana Beverini, Lucilla Del Santo Pia Spagiari, Piergino Scardigli.

«Era l'agosto del 1910 quando Sem Benelli coniò l'appellativo di "Golfo dei Poeti" - commenta Leonardo Paoletti, Sindaco del Comune di Lerici -. Mancava a Lerici un richiamo al nome del grande poeta e drammaturgo, così strettamente legato alla definizione del nostro territorio. Abbiamo deciso che la cosa più opportuna fosse quella di dedicare a lui e all'immagine da lui creata la passeggiata che tale Golfo delimita. All'intitolazione abbiamo inoltre voluto associare un forte richiamo al premio di poesia Lerici Pea, uno dei più rappresentativi nel panorama letterario italiano e internazionale, in un connubio ideale che conferma la grande attenzione che l'Amministrazione rivolge alla cultura e a ciò che più identifica il nostro Golfo.» Il progetto non sarebbe stato possibile senza il contributo dei cantieri SanLorenzo, partner del Premio, e l’efficienza della ditta Laseryacht di Viareggio.