Imperia, Claudio Scajola verso il bis alla guida della Provincia
di Carlotta Nicoletti
Il presidente uscente annuncia la disponibilità per un secondo mandato. Nessuna riforma in vista, ma si torna al voto a dicembre
Claudio Scajola ha annunciato la sua disponibilità a ricandidarsi alla presidenza della Provincia di Imperia. Il secondo mandato coinciderebbe con il rinnovo del Consiglio provinciale, previsto per il 18 dicembre.
Candidatura – La conferma è arrivata durante la seduta del Consiglio provinciale del 9 giugno. Alla domanda su una sua nuova candidatura, l’ex ministro ha risposto con un sintetico ma chiaro: “Penso di sì”. Un’affermazione che apre ufficialmente la corsa per la guida dell’ente, a pochi mesi dalla scadenza naturale del mandato iniziato nel 2020.
Bilancio – Nel corso della stessa seduta, è stato approvato l'utilizzo dell’avanzo di amministrazione: circa 1,4 milioni di euro saranno destinati a interventi sull’edilizia scolastica. Le risorse finanzieranno lavori in diversi istituti del territorio provinciale.
Riforma mancata – Scajola ha poi sottolineato come, a dispetto delle attese, non si arriverà nemmeno quest’anno a una riforma delle Province. “Speravamo che il Parlamento intervenisse per superare la fase transitoria con l’elezione diretta del Presidente e il ritorno delle Giunte”, ha spiegato.
Autonomia –Nel frattempo, il presidente ha ricordato che l’ente è ancora in attesa di riacquisire competenze perse negli anni. “La Lombardia ha già restituito gran parte delle funzioni alle Province. La Liguria, invece, è fanalino di coda”, ha affermato, rilanciando il confronto con Regione e sindaci locali.
Prospettive – In vista della scadenza, Scajola ha annunciato la convocazione dell’assemblea dei sindaci e consiglieri comunali – tra 700 e 800 persone – per l’elezione dei nuovi organi provinciali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Olioliva 2025, la sintesi del presidente Enrico Lupi: "Prima edizione con marchio Igp della taggiasca"
09/11/2025
di Gilberto Volpara
Addio a Linda Alfano, vicepresidente So.Crem Genova: aveva 59 anni
09/11/2025
di Redazione
Mercoledì dalle 20.40 Benvenuti in Liguria tra Cengio, Cosseria, Pallare e Plodio
09/11/2025
di Gilberto Volpara
Parco delle Mura, cittadini contro il taglio degli alberi: “Non sono pericolanti, fermatevi”
08/11/2025
di Carlotta Nicoletti
Licenza di morire”, un libro che sfida il tabù della morte: incontro con il professor Paolo Becchi
08/11/2025
di Anna Li Vigni
