Il Campionato Mondiale di canottaggio costiero endurance e beach sprint 2024 si terrà a Genova

di Riccardo Testa

1 min, 30 sec

La specialità beach sprint all'esordio come disciplina olimpica, subito dopo le Olimpiadi di Parigi

Il Campionato Mondiale di canottaggio costiero endurance e beach sprint 2024 si terrà a Genova

La Federazione mondiale di canottaggio ha deciso: sarà la città di Genova a ospitare il Campionato Mondiale di canottaggio costiero endurance e di beach sprint nel 2024: il campionato si terrà subito dopo le Olimpiadi di Parigi 2024 durante le quali la specialità beach sprint farà il suo esordio come disciplina olimpica. 

«Questa assegnazione è un fatto storico – spiegano il sindaco di Genova Marco Bucci e l’assessore allo Sport, Impianti sportivi e Turismo Alessandra Bianchi – Per la prima volta a Genova si disputerà un campionato mondiale assoluto. Abbiamo lavorato molto per portare questa importante manifestazione sportiva nella nostra città, e lo facciamo proprio nell’anno in cui saremo Capitale Europea dello Sport. Il nostro mare e le nostre coste, da levante a ponente, diventeranno un campo di gara dove quaranta nazioni si sfideranno voga dopo voga e la città sarà invasa pacificamente da atleti, tecnici, addetti ai lavori e appassionati, alimentando quel turismo legato alle manifestazioni sportive che stiamo perseguendo in vista di The Ocean Race – The Grand Finale. Ringraziamo chi ha sostenuto la candidatura insieme a noi». 

«Ce l’abbiamo fatta! – commenta Marco Dodero, presidente del comitato cittadino della Regata delle antiche Repubbliche marinare - Dopo i Mondiali Under23 del 2002 di Prà finalmente ospiteremo un mondiale assoluto. Sarà una manifestazione di altissimo livello sportivo e di grande interesse che accenderà i riflettori su Genova. Voglio ringraziare chi ha reso possibile questo risultato, il sindaco Bucci e l’amministrazione, Luca Marasi del comitato promotore e le società Mare e Schenone Foce. Un ringraziamento va anche al presidente della Federazione italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale che ha già lodato Genova per il nostro centro di addestramento federale universitario».