Genova, studenti in Sala Rossa: l'iniziativa segna +30%
di Simone Galdi
I cittadini del domani per la prima volta nella sala del Consiglio Comunale
Consiglieri comunali per un giorno, per un primo contatto con le istituzioni e per gettare un seme di sentimento democratico nei cittadini di domani. L'iniziativa della presidenza del Consiglio comunale di Genova - denominata “Hai mai visitato la Sala del Consiglio comunale?”- ha visto la particapazione di 50 classi distribuite su 18 date, per un totale di oltre mille studenti entrai in Sala Rossa.
Nelle cifre si legge il successo del secondo anno di questo progetto, con un incremento del 30 per cento delle presenze rispetto alla prima edizione. Ma più ancora si può notare la partecipazione attiva delle giovani e dei giovani genovesi, per una maggiore consapevolezza civica e una prima infarinatura sulle funzioni del consiglio comunale.
Una visita molto pratica, con una simulazione di consiglio: dibattiti, botta e risposta e interventi della campanella di un acerbo facente funzione di Presidente. Un assaggio di democrazia, che nella prossima edizione sottolineerà il legame della città con la storia d'Italia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, quasi 3 milioni di euro alla Regione per contrastare la violenza di genere
05/02/2026
di Redazione
Piante in classe: al via la seconda fase del progetto “Natura in Aula” nei licei genovesi
05/02/2026
di Redazione
Tassa d'imbarco: ricorso al TAR delle compagnie armatoriali
05/02/2026
di R.C.
Valle Scrivia, i sindaci chiedono supporto per combattere furti e truffe
05/02/2026
di c.b.
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
