Genova, Costa Edutainment e l'Istituto Zooprofilattico firmano la collaborazione per lo sviluppo di progetti congiunti per la ricerca scientifica
di Lorenzo Aluigi
L’IZSPLV (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) è in grado di fornire servizi e conoscenze specialistiche che vanno dalla diagnostica di laboratorio, all’analisi microbiologica degli alimenti, e alla sorveglianz
Costa Edutainment e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSPLV) hanno firmato una convenzione quadro con l’obiettivo di sviluppare progetti congiunti di ricerca scientifica, conservazione e formazione.
La convenzione sancisce un rapporto che vede le due realtà collaborare già da anni su progetti di salvaguardia della biodiversità e divulgazione. In questi ambiti rientra sia l’attività costante di controllo da parte dell’Istituto della qualità del cibo somministrato agli animali ospiti dell’Acquario di Genova, che costituisce un tassello fondamentale per il loro benessere, sia la collaborazione su progetti di conservazione di testuggini palustri e tartarughe marine, nella ricerca e nel monitoraggio dei Cetacei che l’IZSPLV, l’Acquario di Genova e la Fondazione Acquario di Genova portano avanti da sempre in collaborazione con Enti e Istituzioni del territorio.
Grazie alla rete di laboratori – tre di riferimento internazionale e sei nazionale – e di centri di referenza – sette nazionali e cinque regionali – dotati delle tecnologie più avanzate nel settore e di risorse strumentali e personale qualificato, funzionali alle attività di ricerca scientifica, anche in ambito marino, e utilizzate nello svolgimento delle attività istituzionali, l’IZSPLV è in grado di fornire servizi e conoscenze specialistiche che vanno dalla diagnostica di laboratorio, all’analisi microbiologica degli alimenti, e alla sorveglianza epidemiologica.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Un'immersione al Cristo degli Abissi per ricordare Monica Montefalcone
15/06/2026
di c.b.
Comunione e Cresima lo stesso giorno, la nuova frontiera della chiesa
15/06/2026
di R.C.
Amt, possibile spiraglio: congelato lo stop alle linee collinari, lunedì servizio regolare
14/06/2026
di Redazione
Pontedecimo: venerdì la rievocazione storica di una tavola contadina con il Feudo Polcevera
14/06/2026
di Gilberto Volpara
Nuova diga di Genova, posato il 24° cassone in mare aperto
14/06/2026
di Redazione

