Genova: carabinieri Tuttobene e Casu trucidati dalle Brigate rosse, 45 anni dopo l'omaggio delle istituzioni
di Stefano Rissetto
Presenti governatore Bucci, sindaco facente funzioni Piciocchi, prefetto Torraco, questore Burdese, alti magistrati Piacente e Vidali e assessore Gambino
Si è svolta questa mattina la commemorazione del 45° anniversario della morte del tenente colonnello dei carabinieri Emanuele Tuttobene e dell'appuntato Antonino Casu, assassinati in via Riboli il 28 gennaio 1980 dalle Brigate Rosse.
Durante la cerimonia è stata deposta una corona sotto la lapide, situata nel luogo del duplice omicidio. Alla celebrazione erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, il sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi, il Prefetto di Genova Cinzia Torraco, il questore di Genova Silvia Burdese, il Procuratore capo della Repubblica di Genova Nicola Piacente, la presidente della Corte di Appello di Genova Elisabetta Vidali, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Sergio Gambino, oltre ai rappresentanti dei familiari e delle Forze Armate. Per l'Arma dei Carabinieri erano presenti il generale Riccardo Galletta, comandante interregionale CC Pastrengo; il comandante della legione Liguria, generale Claudio Lunardo; il comandante provinciale di Genova, colonnello Alessandro Magro.
Nel corso della cerimonia è intervenuta anche una rappresentanza degli studenti del liceo scientifico Immacolatine, che ha letto alcune riflessioni elaborate in aula sul tragico evento.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
tuttobene casu brigate rosse piciocchi Bucci torraco burdese piacente vidali carabinieri terrorismo gambinoCondividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
