Genova, abbonamenti Amt gratuiti per chi rottama la propria auto: ma non potrà acquistarne un'altra per 5 anni
di Filippo Serio
L'assessore alla mobilità del Comune di Genova Matteo Campora: "Un premio per coloro che rottamano, l'obiettivo è aumentare l'utilizzo dei mezzi pubblici"
Dalla giornata di lunedì 17 aprile è possibile richiedere gratuitamente un abbonamento annuale integrato treno+bus per i mezzi Amt da parte di coloro che decidono di rottamare il proprio mezzo inquinante.
"Si tratta di una forma di incentivo che permette a chi rottama il proprio mezzo, interessato dal divieto innescato dall'ordinanza per il miglioramento della qualità dell'aria, di ottenere come premio un abbonamento treno + autobus sui mezzi Amt - spiega l'assessore alla Moblitià Integrata del Comune di Genova Matteo Campora - "Una proposta innovativa, abbiamo pensato di usare questi fondi per premiare coloro che si disfano delle auto. Siamo consapevoli che a molte persone l'auto serve, ma è una misura che ha un valore importante e segue l'obiettivo di aumentare l'utilizzo dei mezzi pubblici. Fra cinque anni speriamo di avere un incremento da questo punto di vista". L'incentivo riguarda i mezzi che rientrano nella categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 1 per quelli alimentati a benzina, se alimentati a gasolio di categoria emissiva uguale o inferiore a Euro 3.
Un incentivo che prevede che ogni membro della famiglia che beneficia dell'abbonamento si impegni a non acquistare una nuova auto per almeno 5 anni: "Gli uffici faranno controlli periodici attraverso il pubblico registro automoblistico (PRA) per evitare che si verifichino comportamenti scorretti" conclude l'assessore Campora
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
