Genova, abbonamenti Amt gratuiti per chi rottama la propria auto: ma non potrà acquistarne un'altra per 5 anni
di Filippo Serio
L'assessore alla mobilità del Comune di Genova Matteo Campora: "Un premio per coloro che rottamano, l'obiettivo è aumentare l'utilizzo dei mezzi pubblici"
Dalla giornata di lunedì 17 aprile è possibile richiedere gratuitamente un abbonamento annuale integrato treno+bus per i mezzi Amt da parte di coloro che decidono di rottamare il proprio mezzo inquinante.
"Si tratta di una forma di incentivo che permette a chi rottama il proprio mezzo, interessato dal divieto innescato dall'ordinanza per il miglioramento della qualità dell'aria, di ottenere come premio un abbonamento treno + autobus sui mezzi Amt - spiega l'assessore alla Moblitià Integrata del Comune di Genova Matteo Campora - "Una proposta innovativa, abbiamo pensato di usare questi fondi per premiare coloro che si disfano delle auto. Siamo consapevoli che a molte persone l'auto serve, ma è una misura che ha un valore importante e segue l'obiettivo di aumentare l'utilizzo dei mezzi pubblici. Fra cinque anni speriamo di avere un incremento da questo punto di vista". L'incentivo riguarda i mezzi che rientrano nella categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 1 per quelli alimentati a benzina, se alimentati a gasolio di categoria emissiva uguale o inferiore a Euro 3.
Un incentivo che prevede che ogni membro della famiglia che beneficia dell'abbonamento si impegni a non acquistare una nuova auto per almeno 5 anni: "Gli uffici faranno controlli periodici attraverso il pubblico registro automoblistico (PRA) per evitare che si verifichino comportamenti scorretti" conclude l'assessore Campora
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
