Genoa-Kaiserslautern: amichevole annullata per motivi di ordine pubblico, si temevano scontri tra rossoblù e veronesi 'amici' dei tedeschi

di Giovanni Porcella

1 min, 21 sec

La società rossoblù è ora al lavoro per organizzare un'amichevole, sempre sabato prossimo a Moena, con un altro avversario

Genoa-Kaiserslautern: amichevole annullata per motivi di ordine pubblico, si temevano scontri tra rossoblù e veronesi 'amici' dei tedeschi

Genoa-Kaiserslautern non si gioca per motivi di ordine pubblico. Lo ha deciso il commissario di Governo della provincia di Trento. Il match avrebbe dovuto disputarsi sabato prossimo. Il Kaiserslautern, che si sta allenando a Vipiteno, è seguito da una delle tifoseria più calde di Germania (nella foto). Per questo motivo le autorità del Trentino hanno optato per l’annullamento della partita che avrebbe dovuto giocarsi sabato a Moena sede del ritiro rossoblu.

Il commissario del Governo per la provincia di Trento ha ordinato il divieto di svolgimento dell'incontro poiché "sussiste una situazione di pericolo attuale ed imminente dell'ordine pubblico", si legge nel provvedimento.

All'origine del provvedimento i legami tra le tifoserie del Kaisernlautern e del Verona che storicamente hanno un'accesa rivalità con quella del Genoa. Al provvedimento si è giunti oggi dopo aver "preso atto di quanto emerso nel corso della Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia e del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica del 16 luglio 2025 - si legge sempre nel provvedimento del commissario del Governo - con particolare riferimento agli elevati profili di rischio di ordine pubblico" connessi all'accesa rivalità tra le tifoserie di Genoa ed Hellas Verona e alle caratteristiche della struttura sportiva, che non assicura il pieno rispetto dei criteri di sicurezza necessari per l'incontro calcistico"

Va precisato che il Genoa, come da prassi consolidata, aveva comunicato nel mese di giugno alle autorità di pubblica sicurezza locali del Trentino l'elenco delle amichevoli programmate nella sede del ritiro di Moena. La società rossoblù è ora al lavoro per organizzare un'amichevole con un altro avversario.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.