Focus Cultura: Alfa, Statuto e le mostre di Giorgio de Chirico a Sarzana e “I am Io sono” a Roma
di Anna Li Vigni
Salotto culturale del fine settimana in tv per appassionati di arte, musica, storia e letteratura
Ecco cosa accadrà nella nuova puntata di questo fine settimana a partire dalle 12 di oggi venerdi 2 maggio 2025.
In studio Andrea Pinto presidente dell'Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese: origine, significato e ruolo dei Rolli.
Mostre - A Roma ‘I AM IO SONO’, organizzato da Roma Fotografia e dal Municipio Roma I Centro,con il patrocinio della Fondazione Rome Technopole e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La rassegna è in collaborazione con Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Università di Roma Tor Vergata, UnitelmaSapienza. Intervengono Luana Toniolo, direttrice Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Alex Mezzenga direttore artistico Roma Fotografia.
Oiorgio de Chirico - LA METAFISICA DELLA CREAZIONE’- Questo il titolo della mostra espositiva che dal 23 marzo e fino al prossimo 21 luglio verrà ospitata negli spazi espositivi della fortezza. Una mostra di spessore prodotta dall’associazione Metamorfosi in collaborazione con il Comune di Sarzana che conterrà una selezione di importanti opere,circa sessanta tra cui quadri, opere su carta e sculture, provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma.con Lorenzo Canova, storico dell’arte e curatore mostra e Pietro Folena presidente Associazione Culturale Metamorfosi.
Arte -L’Annunciazione di Orazio Gentileschi nella Basilica di San Siro a Genova: Giacomo Montanari, storico dell’arte, ne svela i segreti.
Libri - Genova in Jeans di Mariangela Rossi: un libro per parlare delle origini ed evoluzione del tessuto più famoso al mondo nato a Genova.
Musica - Gli Statuto in tour suonano ai Giardini Luzzati e propongono le canzoni di Statuto Football Club un album con otto canzoni e sigle radio e televisive legate al mondo del calcio nello stile inconfondibile della band.
Alfa ha registrato ai Giardini Luzzati di Genova alcune scene del videoclip del suo nuovo brano "A me mi piace", parte della versione deluxe del suo album Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato. L'artista aveva annunciato l’appuntamento su Instagram invitando i fans a presentarsi in abiti colorati. Una festa di bandierine, tamburi e colorí. Ora cresce l'attesa per l'uscita ufficiale del video dopo le riprese fatte con amici e supporters del giovane artista genovese tra cui il giovane Filippo Torquati che è diventato virale con i suoi post su Tik Tok:
https://vm.tiktok.com/ZNd2qTpj1/
Gli orari - Focus Cultura va in onda il venerdi alle 12, 14, 19.45 e 23. Il sabato alle 11,19.20 e 22.30 su Telenord e in streaming sul sito www.telenord.it.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ottocento Svelato: doppia inaugurazione a Nervi per riscoprire l’arte genovese del XIX secolo
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Capodanno tra arte e storia, apertura straordinaria di Palazzo Rosso
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Van Dyck in mostra, il genio europeo tra Anversa, Italia e Londra
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova, torna il Confeugo: sabato 20 dicembre la tradizionale cerimonia medievale
17/12/2025
di Redazione
