Epifania 2020 a Genova: la guida agli eventi

di Redazione

Dal corteo storico dei Re Magi passando per la Befana in piazza Matteotti e al Porto Antico, ecco cosa fare

Lunedì 6 gennaio è il giorno dell'Epifania, l'arrivo della Befana che regala dolci ai bambini più buoni e carbone agli altri... Per salutarla e salutare anche le feste, non mancano gli eventi a Genova e dintorni. Alle 15,30 da piazza delle Vigne parte il corteo storico dei Re Magi, sfilata colorata con oltre 100 figuranti che scorrerà tra le vie del centro storico.

Dalle 15 in poi in piazza Matteotti una Befana si calerà da un'autoscala dei vigili del fuoco per distribuire i doni ai bambini. Tutti i musei di Genova festeggiano l'Epifania regalando l'ingresso omaggio, per gli amanti dello shopping saranno invece aperti i negozi con i saldi. L’Amministrazione Comunale fa un regalo ai genovesi e ripropone la sosta gratuita nelle zone Blu Area e nelle Isole Azzurre per tutto lunedì 6 gennaio 2020. L'Epifania coincide anche con l'ultimo giorno della Fiera del Libro di Genova in Galleria Mazzini mentre al Porto Antico, dalle 15 alle 16, la Befana arriva sulla pista di pattinaggio per regalare dolci ai bambini. 

Due Befane sono attese anche al Winter Park di Genova, dalle 15 alle 18.30. Una sarà sui trampoli e una a bordo di un trattore elettrico per consegnare dolci a grandi e piccini. Dalle ore 15 a Villa Durazzo Bombrini inizia invece lo spettacolo di magia a cura del Club Lanterna Magica con befane truccabimbi, punto di ristoro gratuito e una tradizionale scarpetta di cioccolato per i primi 300 bimbi.  All'Ospedale Gaslini torna l'appuntamento con la Befana in 500, tradizionale visita per l'Epifania per i soci del Fiat 500 Club Italia che anche quest'anno si recano nel policlinico. Appuntamento in zona Foce alle 9 dove oltre 500 auto partiranno per le vie cittadine in direzione del Gaslini. Sempre in direzione Gaslini partiranno le Befane in bici, una pedalata collettiva che partirà da Voltri allle 9,45 e arriverà nell'ospedale Gaslini alle ore 11 per la donazione delle calze.

All'Arena Albaro Village, dalle 15 alle 18, è atteso l'arrivo della Befana durante i laboratori e gli spettacoli organizzati dalle associazioni Il Sogno di Tommy e Taggesmutter Arcobaleno. Al Parco Villa Pallavicini di Pegli la Befana aspetterà i bimbi per dolci e regali dalle 11 alle 13. Per un'Epifania all'insegna del gioco si può invece andare al La Mecca - Primo Museo del Videogioco di Gatttorna che espone migliaia di cimeli dedicati al mondo dei videogames.