Due liguri nominati Alfieri della Repubblica: il 24 febbraio la consegna degli attestati da parte del presidente Sergio Mattarella

di Filippo Serio

1 min, 21 sec

Riconoscimento per Gioele Mazzone di Cengio e Beatrice Papei Allori di Genova. Toti: "La Liguria è orgogliosa di voi"

Due liguri nominati Alfieri della Repubblica: il 24 febbraio la consegna degli attestati da parte del presidente Sergio Mattarella

"A nome di tutta la Regione rivolgo i complimenti a Beatrice e Gioele, che oggi sono stati insigniti del titolo di Alfieri della Repubblica: la Liguria è orgogliosa di voi". Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti si congratula con i diciottenni Gioele Mazzone, del comune savonese di Cengio, e Beatrice Papei Allori, che, nominati oggi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, verranno ricevuti dal Capo dello Stato al Quirinale il prossimo 24 febbraio per la consegna degli attestati d'onore. Gioele è stato premiato per il suo impegno come volontario della Croce Rossa, mentre Beatrice ha ricevuto il riconoscimento per i suoi progetti divulgativi sul tema della memoria dell'Olocausto.

Sono tre i giovani volontari della Croce Rossa insigniti dal Presidente della Repubblica del titolo di Alfieri della Repubblica. Oltre a Gioele Mazzone Beatrice, anche Riccardo Van Lysebetten (Comitato di San Donato Milanese) e Viola Bandiu (Comitato di Olbia), "Siamo veramente contenti che tre giovani della Cri - afferma il presidente della Croce Rosa Rosario Valastro - siano stati nominati Alfieri della Repubblica dal presidente Mattarella. Un riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi e che testimonia la nostra capacità di rispondere, anche con gesti semplici, alle crisi e alle difficoltà dei nostri giorni. Ancora una volta, attraverso l'impegno di volontari e volontarie, la Cri ha confermato di essere l'Italia che aiuta!".

"L'impegno di Viola, Gioele e Riccardo è la fotografia della passione che anima i volontari della Cri - ha aggiunto Matteo Camporeale, vicepresidente della Croce Rossa e Rappresentante nazionale dei Giovani della Cri - e che li stimola ad essere sempre pronti a sostenere chiunque abbia necessità di aiuto".