Donazione organi, è Mele il comune ligure più generoso

di Redazione

1 min, 3 sec

Il dato emerge da alcuni dati. La nostra regione al sesto posto in questa classifca. La Spezia è l'ottava provincia italia per disponibilità a donare

Donazione organi, è Mele il comune ligure più generoso

E' Mele, in provincia di Genova, il comune più generoso della Liguria per quanto riguarda la donazione di organi.

E' il dato emerso dall'ultima edizione dell'Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che mette in fila i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021 all'atto dell'emissione della carta d'identità.

L'Indice, diffuso in occasione della 25^ Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica 24 aprile, è espresso in centesimi ed è elaborato tenendo conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.

Mele ha raggiunto un indice di 81,08/100, grazie a un tasso di consensi del 99%, con un'astensione del 43,8%: su 349 cittadini che hanno richiesto la carta d'identità l'anno scorso, in 194 hanno detto sì alla donazione e solo in 2 hanno registrato un no.

Al secondo posto regionale c'è Lucinasco (Imperia), mentre in terza posizione troviamo Pallare (Savona).

ra le province, La Spezia è la migliore della regione, 8° su 107 a livello nazionale, seguono Genova (21°), Savona (29°) e Imperia (55°).

Complessivamente la Liguria è risultata 6° tra le regioni italiane, con un indice del dono di 63,07/100 (consensi alla donazione: 73,2%), sopra la media nazionale che nel 2021 si è attestata a quota 59,23/100 (consensi 68,9%).