Genova in festa per la focaccia più lunga del mondo. I panificatori : "Risorsa fondamentale per l'economia della città"

di Maurizio Michieli

Al lavoro 14 panificatori genovesi. Il presidente Petrucco: "La focaccia è un punto forte per l'economia della città. Non assaggiarla è un delitto"

Circa 350 metri di lunghezza per una tonnellata di peso e oltre 15 mila porzioni da distribuire gratuitamente: sono i numeri della focaccia più lunga del mondo, che sarà prodotta da 14 panificatori dell'Associazione Panificatori di Genova sabato 15 aprile nelle vie del centro del capoluogo ligure per celebrare l'arrivo di Msc World Europa, la nuova nave ammiraglia di Msc Crociere.

La striscia di focaccia "ricoprirà" via XX settembre dall'angolo con via Ceccardi fino in Piazza De Ferrari all’angolo con l’Accademia Ligustica.
Dalle 10, mentre la focaccia sarà stesa sui tavoli, ci penseranno gli speaker e Dj di Radio Babboleo a intrattenere curiosi e golosi. Appena stesa, verrà subito misurata dai Panificatori e il risultato sarà eccezionale, ovvero la focaccia più lunga del mondo.

Di fronte a Palazzo Ducale ci sarà la "proclamazione" ufficiale e poi inizierà la distribuzione gratuita a cittadini e turisti. Tutta la focaccia che non sarà distribuita durante la giornata, verrà donata in beneficenza alla Caritas di Genova, così da non andare sprecata.

Telenord è stata in diretta dalle ore 11 sul canale 11 del digitale terrestre ligure ed in streaming su telenord.it per raccontare questo evento che sta attirando l'attenzione anche da oltre confine.

Alle ore 11 puntuale è iniziata la manifestazione per genovesi e turisti: 352 metri per oltre una tollennata di peso prodotta da 14 panificatori genovesi di Confcommercio e posizionata su oltre 600 teglie e circa 200 tavoli, iniziati ad allestire dalle 7 di questa mattina.

Gino Petrucco, il presidente Associazione panificatori genovesi, ha affermato al microfono di Telenord: "14 panificatori che non hanno dormito ma il risultato è molto bello, valido per noi è un onore partecipare a questa iniziativa. Oltre 350 metri di focaccia, abbiamo perso il conto delle teglie. Per farla bene è imporatante avere delle ottime materie prime come la farina poi acqua sale e del buon olio rigorosamente extra vergine di oliva senza dimenticare la sapienza e la manualità di noi panificatori. Questa è la focaccia registrata con il marchio da oltre 25 anni che osserva un disciplinare preciso per poterla fare bene. Venire a Genova senza assagiare la focaccia è un delitto, è un punto forte per la nostra economia e per la città. La focaccia ci ha fatto conoscere e apprezzare in tutto il mondo.
Il costo delle materie prime è raddoppiato e dover contenere i prezzi è stato molto difficile ma d'altronde non si può nenache esagerare. Certo i ritocchi ci sono stati sennò non avremmo potuto andare avanti dopo il Covid, è stato molto difficile e continua ad esserlo"

Maurizio Caviglia, segretario generale Camera Commercio Genova: "Noi come Camera di Commercio abbiamo subito aderito a questa iniziativa di Regione Liguria, di Msc e del comune perchè la focaccia è veramente un prodotto che per noi può rendere Genova molto famosa nel mondo. Lo facciamo con il pesto vogliamo farlo con la focaccia e queste son cosa che ci danno delle grandi occasioni anche perchè MSC è un partern molto importante. Queste città galleggianti beneficiano della focaccia ed è un punto fondamentale".

Luigi Attanasio, presidente Camera Commercio Genova: "Abbiamo aderito alla richiesta di MSC che con l'arrivo della più grande nave da crociera nel porto di Genova, ha voluto creare un evento particolare di attrazione. Una manifestazione ben riuscita grazie alla Regione, al Comune e ai panificatori di Confcommercio"