Degustazioni gratis e gustose sfide, il 27 e 28 maggio torna a Recco la Festa della focaccia al formaggio

di Riccardo Testa

1 min

I forni distribuiranno gratuitamente focacce di tutti i tipi per celebrare l'antica ricetta. Ci saranno musica e DJ set, spazi per i più piccoli e sfide all-you-can-eat

Degustazioni gratis e gustose sfide, il 27 e 28 maggio torna a Recco la Festa della focaccia al formaggio

Come ogni anno dal 1955, ritorna la Festa della Focaccia di Recco, giunta alla sua 66esima edizione. Sabato 27 e domenica 28 maggio, gli operatori del Civ della cittadina sforneranno senza sosta il prodotto tipico, e lo serviranno fragrante ai visitatori. Nella giornata di domenica, si terranno degustazioni gratuite di focaccia normale e con le cipolle tra le ore 10 e le ore 12, e di focaccia di Recco dalle 14.30 alle 17.30.

Si terrà di sabato l'iniziativa "Piccoli focacciai": cento alunni delle scuole elementari di Recco si ritroveranno alle 13.15 in Piazza Nicoloso per preparare la loro prima focaccia col formaggio, guidati dagli esperti, che cuoceranno poi a casa. A tutti i partecipanti sarà dato un piccolo omaggio.

Ogni punto di distribuzione offrirà musica di vario tipo, con bande, gruppi e DJ set: suoneranno Carlo Trapani, l’Orchestra Primavera, la Filarmonica G. Rossini di Recco in versione itinerante, e The Wanted Country Dance.

Si segnala, inoltre, una emozionante sfida all'ultimo boccone. Domenica alle 13.15 in piazza Nicolosio, la No Limits Challenge: dieci coppie “coraggiose” estratte a sorte tra i molti iscritti si sfideranno per divorare una Focaccia di Recco da un chilo.

Verranno usati piatti e stoviglie di bioplastica degradabile a zero impatto ambientale.